Frigorifero, basta un foglio di carta per dimezzare i suoi consumi | Il trucco a costo zero per strangolare la bolletta

Frigorifero ed efficienza - fonte_Canva - palermolive.it

Frigorifero ed efficienza - fonte_Canva - palermolive.it

Per dimezzare il consumo del tuo frigorifero ti basterebbe un solo foglio di carta. Un trucco semplice semplice per abbattere la bolletta. 

Il frigorifero potrebbe essere incriminato come uno dei maggiori vampiri che puoi avere nella tua casa. Siamo in un momento storico in cui riuscire ad avere un risparmio su quelle che sono le spese della propria casa, si rivela essere veramente importante. Per questo motivo andare a controllare che gli elettrodomestici che si hanno non siano causa di un consumo eccessivo si rivela fondamentale.

Troppo spesso però ci dimentichiamo che l’efficienza dei nostri apparecchi dipende da piccole cose, come il corretto funzionamento o l’integrità di ogni suo componente.

Questo si traduce nel bisogno di maggiori attenzioni da parte nostra e di controlli che mirino, in una qualche misura a ridurre il consumo. Quindi torniamo al nostro frigorifero, lui uno degli elettrodomestici che rimane acceso per il maggior tempo nell’arco della giornata, potrebbe essere causa, suo malgrado, di un consumo eccessivo. 

Un semplice foglio di carta, potrebbe però, risolvere la problematica.

Frigorifero: potrebbe essere lui il colpevole

Numerosi gli elettrodomestici che abbiamo all’interno delle nostre abitazioni e che in una qualche misura incidono sul consumo di energia elettrica. Il frigorifero, proprio come la lavatrice e anche le TV sono i maggiori colpevoli delle nostre bollette sempre più salate. Quindi saperli scegliere e utilizzare, si rivela indispensabile per poter leggere un importo che non sia eccessivo sulla prossima bolletta. Gli esperti, consigliano, ad esempio, di non spegnere la TV con il telecomando, ma di staccare la spina. Ma ovviamente questo, con il frigorifero non è possibile.

Acceso 24 ore su 24 per poter conservare il cibo, essere certi della sua efficienza è veramente l’unico modo che si ha per permettere ai sui consumi di non essere eccessivi. Per questo motivo si consiglia di tenerlo pulito, di evitare formazioni di ghiaccio, di non riempirlo eccessivamente, né di inserire al suo interno cibo troppo caldo.

Frigorifero - fonte_canva - palermolive.it
Frigorifero – fonte_canva – palermolive.it

Un semplice foglio A4 ti dice la verità

Per provare l’effettiva efficienza del tuo frigorifero, ti è sufficiente un solo foglio A4. Buona parte del consumo di questo elettrodomestico viene determinato dal buono stato della guarnizione. Se questa non chiude nella maniera corretta, si rischia che il frigo utilizzi troppa energia.

Quindi per capire se il nostro elettrodomestico chiude bene, occorre inserire metà del foglio nella porta, chiuderla e provare a tirare il foglio. Se non si sfila, allora effettivamente l’apparecchio ha il giusto consumo, ma se si riesce a tirar via il foglio facilmente, allora occorre sostituire la guarnizione. Solo in questo modo si ridurranno i consumi.