Londra si prepara a dare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II. Domani, lunedì 19 settembre, verranno celebrati i funerali della sovrana a Westminster Abbey. La cerimonia funebre verrà trasmessa in Italia a partire dalle ore 12,00.
Saranno presenti migliaia di reali e Capi di Stato provenienti da tutto il mondo. Non accadeva dalla morte della Regina Vittoria.
Funerale Regina Elisabetta: i Capi di Stato presenti
A confermare la propria presenza, Sergio Mattarella, Joe Biden ed Emmanuel Macron. Attesa anche la presenza del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e del presidente brasiliano Jair Bolsonaro Si attende anche l’arrivo dei capi di Stato dell’Australia, Nuova Zelanda e Canada.
In totale, saranno circa 500 i leader mondiali presenti. Fonti di Whitehall hanno confermato l’esclusione dei leader di Russia, Bielorussia e Myanmar; l‘Iran, invece, sarà rappresentato soltanto a livello di ambasciatori.
I reali d’Europa
Non mancheranno i reali di tutta Europa. Tra i primi, re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna, insieme a re Juan Carlos di Spagna e la moglie, la regina Sofia.
Presenti anche i reali d’Olanda, re Alexander e la regina Maxina, accompagnati dalla principessa Beatrice; il principe Alberto di Monaco e principessa Charlene; il principe Alois e la principessa Sophie del Liechtenstein; il granduca Henri del Lussemburgo e sua moglie Maria Teresa, e il re Philippe e la regina Mathilde del Belgio.
A dare l’addio alla monarca inglese anche il re di Svezia Carl XVI Gustav e sua moglie la regina Silvia; il principe e la principessa della Corona di Danimarca, Frederik e Mary, e la madre di lui, la regina Margrethe II, ora diventata la monarca più longeva d’Europa a 82 anni. Attesi anche il re della Norvegia Harald V e sua moglie, la regina Sonja.
Tra gli invitati ci sono poi i principi Radu e Margareta di Romania e lo zar Simeon II di Bulgaria.