Un’altra attività commerciale si aggiunge alla lunga liste delle vittime di furti messi a segno nel centro storico palermitano. Stavolta si tratta del negozio Al Kassaro in via Vittorio Emanuele: ignoti hanno divelto la grata in metallo all’ingresso per introdursi all’interno dell’esercizio e portare via soldi e prodotti in vendita. Il valore del bottino ammonterebbe a circa diecimila euro. Sul caso sta ora indagando la polizia, che ha acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza per risalire agli autori del furto.
Proprio ieri un altro furto con spaccata era stato messo a segno nella stessa zona. Nel mirino dei ladri è finito, infatti, l’emporio “Punto pizzo free” di corso Vittorio Emanuele. Il negozio vende prodotti tipici siciliani e fa parte dell’associazione Addiopizzo. A lanciare l’allarme ai carabinieri sono stati gli stessi proprietari, i quali si sono accorti dalle telecamere che qualcuno aveva fatto irruzione nel punto vendita durante l’orario di chiusura.
I malviventi hanno rotto il vetro dell’ingresso e portato via i soldi che si trovavano all’interno del registratore di cassa. I carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del negozio per cercare di rintracciare i responsabili del colpo.
Ma la lista di attività saccheggiate si allunga ormai di giorno in giorno. Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, a finire nel mirino di tre individui è stato il ristorante Chiosco di via Libertà: mentre uno aspettava fuori, gli altri due hanno sfondato l’ingresso con un piede di porco e rubato la cassa automatica e alcuni contanti. Poi sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce.
Altri due furti con spaccata si erano verificati il giorno prima. Il ristorante St’Oliva, in via Principe di Villafranca, aperto da solo un mese, ha subito il furto di diverse bottiglie di vino e liquore e di qualche decina di euro dalla cassa. In via Torino, invece, in un altro negozio sono stati portati via oggetti e denaro.