I Futura celebrano Lucio Dalla al Teatro Jolly di Palermo

Appuntamento il 9 marzo con due ospiti d’eccezione: lo storico chitarrista Ricky Portera e Ivano Ivaskrello, leader della tribute band “Colpa d’Alfredo”. In programma anche momenti dedicati agli Stadio e a Vasco Rossi

 “Omaggio a Lucio Dalla“: una serata che, a partire dal titolo, manifesta il chiaro intento di celebrare il geniale e amatissimo cantautore bolognese, scomparso a Montreaux nel 2012 all’età di sessantanove anni. 
A ricordarlo saranno i Futura, giovedì 9 marzo alle 21:30 al Teatro Jolly, in via Domenico Costantino 54 a Palermo. 
Oltre due ore di live show  con alcune tra le più belle canzoni italiane di tutti i tempi, titoli indimenticabili come “Caruso”, “Se io fossi un Angelo”, “Cara”, “Anna e Marco”, “Balla balla ballerino”. 
Il tutto, contornato da testimonianze preziose tra video documenti, aneddoti, interviste e curiosità. 

LA FORMAZIONE 

A comporre i Futura, sono la voce dall’inconfondibile timbro di Giovanni Butticè, Marco Modesto al piano e alle tastiere, Francesco Cavataio alle chitarre, Giuseppe Romano al basso, Vincenzo Cosenza al sax e Stefano D’Amico alla batteria e alle percussioni. 
Ai cori, Ilaria Palazzo e Magda Loriano.

I Futura, uno dei più autorevoli progetti tra i tributi a Lucio Dalla presenti nel territorio nazionale, nascono da un’intuizione di Giovanni Butticè che, dopo la prematura scomparsa dell’artista, decide di omaggiarne la memoria.
E mette insieme un gruppo che annovera al proprio interno alcuni tra i più apprezzati musicisti della scena palermitana. 
Già dalle prime esibizioni nei più importanti locali cittadini e della provincia, notevoli e numerosi sono i consensi riscossi.
La formazione si impone come una delle realtà musicali più importanti dell’intero territorio siciliano. 
Non si tratta, tuttavia, ed è chiaro sin da subito, di una tribute band che replica fedelmente le sonorità di Lucio Dalla, peraltro unico e inimitabile.
Una caratteristica che in genere accomuna le formazioni musicali che nascono con l’intento dichiarato di omaggiare. 
Al contrario, l’approccio dei Futura è assolutamente originale e la loro interpretazione dei brani in chiave emozionale ne rappresenta il tratto distintivo, sia nelle versioni live che, in altri casi, ispirandosi invece alle versioni studio dei brani, sempre arricchiti da assoli e arrangiamenti personalizzati.
Nel corso dei primi due anni di attività nella formazione si avvicendano alcuni cambi tra i componenti, fino a giungere all’attuale assetto definitivo. 
Ovvero, una band completa e variegata che può vantare l’apporto dei più apprezzati musicisti palermitani. 
Tra gli eventi di punta organizzati, figura ogni anno il concerto speciale dal titolo “4 marzo ’43- Memorial a Lucio Dalla” che si tiene in occasione del compleanno dell’artista bolognese. 
Si ricorda, a tal proposito, il live del 2018 tenutosi al Teatro “Marcello Puglisi” di Palermo, che ha riscosso grandissimi apprezzamenti. 

OSPITI D’ECCEZIONE IN UNA SERATA RICCA DI EMOZIONI E MEMORIE 

La tribute band siciliana del cantautore emiliano intende omaggiare uno dei massimi e indiscussi protagonisti della scena musicale italiana di sempre, con un repertorio che include i suoi più grandi successi. 
Si tratta dell’unico evento teatrale dei Futura dedicato a Lucio Dalla, con tante sorprese e guest stars d’eccezione. 
Lo spettacolo, che ha già registrato il sold out nelle due precedenti edizioni, torna infatti con una versione ricca di novità.
I Futura eseguiranno le canzoni di  Lucio Dalla accompagnati dallo storico chitarrista Ricky Portera, che del cantautore è stato a lungo un fedele compagno di palco.


Tra le novità che la tribute band proporrà al pubblico, ve ne è una veramente grande rispetto al passato. 
Oltre all’omaggio a Lucio Dalla, ve ne sarà infatti un altro a Giovanni Pezzoli, il batterista da poco scomparso degli Stadio.
Altra storica band che ha incrociato spesso il percorso artistico dell’autore di “Caruso”. 
Il ricordo si lega indissolubilmente ai lunghi anni trascorsi insieme a Lucio Dalla in tour: in scaletta, anche alcuni brani della band capitanata da Gaetano Curreri.
Per restare in tema di cantautorato bolognese, un altro attesissimo ospite della serata sarà Ivano Ivaskrello, tra i partecipanti del “Tale & Quale Show” di Raiuno. 
L’artista palermitano, leader della tribute band “Colpa d’Alfredo”, porterà sul palco un momento di puro rock italiano targato Vasco Rossi
Altro grande artista emiliano che di Lucio Dalla è stato un grande amico. 
In più, a sorpresa, un duetto Vasco/Stadio. 

I DETTAGLI DEL CONCERTO 

L’organizzazione dello show porta la firma di “Rock Show Eventi e Officine Musicali Palermo“.
Il biglietto ha un costo di 15 euro inclusa la prevendita e lo si può comprare al botteghino del Teatro Jolly, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.
Si può anche prenotare sul sito www.teatrojolly.eu, selezionando il proprio posto a 16,20 euro.
Per chi volesse consegnato il biglietto a domicilio, il costo è 17 euro prenotandosi al numero 392.1031310.
Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare lo 091.6376336.