Che la crisi economica abbia la sua parte non ci sono dubbi, ma la responsabilità da parte dei più anziani sul domani che consegniamo ai giovani è certa.
Solamente se gli anziani avranno il coraggio di sognare e i giovani di profetizzare grandi cose, la nostra società andrà avanti. Se vogliamo visioni per il futuro, lasciamo che gli anziani ci raccontino, che condividano i loro sogni. Abbiamo bisogno di anziani sognatori! Sono loro che potranno ispirare i giovani a correre avanti con la creatività.
Dunque gli anziani e i giovani camminano assieme e hanno bisogno gli uni degli altri. Oggi più che mai, visto che il futuro genera ansia, insicurezza, sfiducia, paura. Solo la testimonianza degli anziani aiuterà i giovani ad alzare lo sguardo verso l’orizzonte e verso l’alto, per scorgere le stelle. Già soltanto sapere che è stato possibile lottare per qualcosa per cui valeva la pena, aiuterà i giovani ad affrontare il futuro.
S’intitola, infatti, “Il futuro dei vecchi” l’incontro in programma alle 19 di giovedì 13 agosto in piazzetta Bagnasco. A promuoverlo è l’associazione “Piazzetta Bagnasco”, sponsor Cappadonia Gelati, nell’ambito delle iniziative promosse per alimentare il dibattito e il confronto su temi che stanno a cuore a tutti.
A parlare di economia italiana, globale e locale, insieme al presidente dell’associazione, Donato Didonna, sarà Salvatore Modica, uno stimolante studioso ordinario di Economia Politica all’Università di Palermo, pronto a lanciare numerose sollecitazioni e a rispondere a tutti i dubbi e alle curiosità che nasceranno sul momento. Ingresso, come sempre, libero e gratuito.