“Galilei per un giorno”: un appuntamento dedicato al fisico, astronomo e filosofo pisano, considerato il padre dell’astronomia moderna e della scienza, sabato 30 settembre al Planetario di Villa Filippina.
Galileo fu il primo astronomo ad utilizzare il telescopio per lo studio della volta celeste. Con il suo piccolo cannocchiale di pochi centimetri di diametro, riuscì ad accorgersi della presenza di montagne, valli e crateri sulla Luna, dei quattro satelliti più grandi di Giove e delle macchie solari. Grazie all’ausilio di strumenti di ultima generazione sarà possibile rivivere l’esperienza di Galilei, osservando da vicino il Sole e le sue macchie, la Luna con i suoi mari e crateri, Giove con i suoi satelliti e Saturno con i suoi anelli.
Sotto la cupola del Planetario un salto nel passato fino al cielo visibile la sera del 7 gennaio 1610, giorno in cui Galilei osservò delle “piccole stelle luminose” vicino a Giove. Verrà ripercorsa la storia dell’astronomo pisano e di come la sua intuizione ha cambiato totalmente l’approccio dello studio del cielo e dell’universo con un bellissimo filmato dal titolo “Due piccoli pezzi di vetro”.
Oltre agli strumenti moderni, con i quali si potranno osservare meravigliosi dettagli dei corpi celesti, sarà a disposizione degli utenti un piccolo cannocchiale simile a quello del 1610, per rivivere la stessa esperienza fatta da Galilei.
Turni al Planetario
Ore 12:00 – Planetario e osservazioni del Sole
Ore 20:30 – Planetario e osservazioni di Luna, Giove e Saturno
Ore 21:15 – Planetario e osservazioni di Luna, Giove e Saturno
Ore 22:00 – Planetario e osservazioni di Luna, Giove e Saturno
Ticket : 6 € adulti 3€ bambini (dai 5 ai 10 anni)