Gambero Rosso, due trattorie e tre ristoranti siciliani tra i migliori d’Italia
Giunta alla 34esima edizione, la Guida ai migliori ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso segnala un totale di 2.485 indirizzi da Nord a Sud della Penisola, con 324 novità fra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot e birrerie. Tra i premiati in Sicilia, spiccano tre ristoranti che si sono aggiudicati le Tre Forchette e due trattorie, invece, i Tre Gamberi. Ecco quali sono.
I migliori ristoranti d’Italia per il Gambero Rosso
In vetta alla classifica dei migliori ristoranti d’Italia con Tre Forchette, ci sono a pari merito l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena e il Reale guidato da Niko Romito a Castel di Sangro, entrambi con 96 punti su 100. Seguono a ruota la Pergola di Heinz Beck a Roma e Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba (CN). Tuttavia, la Guida del Gambero Rosso, giunta alla 34esima edizione, nasconde alcune sorprese. Casa Vissani di Gianfranco Vissani a Baschi (PG), infatti, perde il massimo riconoscimento nella guida del Gambero, passando da Tre Forchette a Due.
Per la Sicilia, il Gambero Rosso conferma le Tre Forchette al Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa, La Madia di Pino Cuttaia a Licata (AG) e il Signum di Salina (ME).
Intanto le Tre Forchette sono aumentate a 47 contro le 44 del 2023. Tra le novità di quest’edizione, ci sono sette nuovi ristoranti, quasi tutti nel Nord Italia: Guido di Serralunga d’Alba, l’Antica Corona Reale di Cervere, Del Cambio di Torino, l’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, l’Harry’s Piccolo di Trieste, Kresios di Telese Terme, Pashà di Conversano in Puglia.
Le migliori trattorie d’Italia con Tre Gamberi
Assegnati i Tre Gamberi, invece, a 36 locali. Tra le novità, spicca Buatta Cucina Popolare a Palermo, in corso Vittorio Emanuele 176, insieme alla Trattoria Visconti dal 1932 di Ambivere (Bg) e l’Agra Mater di Colmurano (Mc). Riconfermato un altro locale siciliano in Guida, il Tischi Toschi di Taormina (Me).
Le altre novità della Guida 2024
Tra le novità, i Gamberetti verdi riservati alle insegne maggiormente impegnate in tema di sostenibilità, in ogni suo aspetto. Tra i Wine Bar, premiati con le Tre Bottiglie, in vetta alla classifica si aggiunge Innocenti Wines di Poggibonsi (SI) portando il totale a 11, mentre sono stabili a sette le Tre Cocotte dei bistrot. Sette sono i locali premiati dai Tre Mappamondi, con i due nuovi ingressi di Ba restaurant di Milano e Kohaku di Roma. Due le birrerie eccellenti, Baladin Open Garden di Piozzo (Cn) e Nidaba di Montebelluna (Tv). Sono invece 21 i premi speciali, riconosciuti a categorie specifiche.
Fonte foto Pixabay – StockSnap