Home PalermoLife Gara Internazionale di stacco da terra: sette palermitani premiati

Gara Internazionale di stacco da terra: sette palermitani premiati


Ginevra Rizzuto

Sette giovani palermitani sono stati premiati con primo e secondo posto alla Gara Internazionale di stacco da terra. Intervista ad Andrea e Valentina

gara

Qualche giorno fa si è svolto il WPC Mediterranean Championship: Gara Internazionale di stacco da terra. Tra i tanti partecipanti, sette ragazzi della palestra Athletic Fitness asd di Belmonte Mezzagno, che si sono classificati al primo e secondo posto.

Andrea Greco, fondatore della palestra e atleta di powerlifting, e Valentina Pizzo, primo premio assoluto della competizione.

“VOLEVO DIMOSTRARE A TUTTI I COSTI DI ESSERE IL PIU’ FORTE”

La passione è nata dal voler dimostrare, sin da bambino, di essere il più forte. E quale sport migliore se non questo: il powerlifting.” ammette Andrea Greco, fondatore della palestra e atleta di powerlifting -. Andrea ha iniziato per gioco e, col tempo, ciò che era la sua passione, è diventata un vero e proprio lavoro.

D’altronde, quando ha aperto la sua attività, l’Athletic Fitness, a giugno 2020, aveva uno scopo ben preciso: “Ho voluto portare a Belmonte Mezzagno il mondo del power lifting, ancora poco conoscito, e da lì creare una squadra: TEAM GRIZZLY“.

Ed è grazie ad Andrea che Valentina Pizzo ha conosciuto questo sport: “Non conoscevo questo sport – racconta -. Mi sono messa in gioco sfatando il mito della donna-debole“.

UNA LUNGA PREPARAZIONE PER OTTENERE UN OTTIMO RISULTATO

I ragazzi hanno iniziato a prepararsi alla gara proprio durante il lockdown: “Ci allenavamo a casa con qualsiasi cosa facesse peso sul bilanciere, aspettando con fermento la nuova data di questa competizione, già rinviata causa covid.”

La gara è stata suddivisa in categorie di sesso, peso corporeo ed età. E prevedeva tre prove a progressione di carico: “Nei momenti precedenti la gara l’adrenalina era tanta e la voglia di superare qualsiasi limite aumentava” raccontano fieri i due atleti. Di seguitoi piazzamenti ottenuti dai 7 palermitani in gara: Andrea Greco (1º posto con 230 kg), Valentina Pizzo (1º posto con 115 kg + 1º assoluto categoria teenager femminile), Alessandro Greco (2º posto con 180 kg), Christian Greco (1º posto con 165 kg + 1º assoluto categoria teenager maschile), Clara Giuffrè (1º posto con 90 kg), Vincenzo Sposito (2º posto con 155 kg), Karol Greco (2º posto con 100 kg a soli 13 anni).

MESSAGGIO PER I GIOVANI

Andrea conclude la sua intervista con un suggerimento per i più giovani che volessero approcciarsi a questo tipo di sport: “Il mondo dei pesi può regalare gioie e dolori, come la vita. Testate i vostri limiti e superateli, se potete, crediamo in un futuro migliore per tutti. Questo sport è uno stile di vita: mangi da pesista, dormi da pesista e pensi da pesista. La strada è piena di brutti vizi e tentazioni, invece in palestra occupi il tempo in modo costruttivo e positivo. Fate dello sport la vostra dipendenza e siate d’esempio per chi ne ha bisogno. Gli ostacoli sono fatti per essere superati, ma se sei un pesista puoi anche spostarli“.

Andrea Greco
Valentina Pizzo

Potrebbero interessarti