Green Pass, Musumeci a Garante Privacy: “Polemiche pretestuose”
Il presidente della Regione risponde alle obiezioni avanzate dal Garante, che ha chiesto la sospensione del recente provvedimento sull’uso della Certificazione verde
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci difende la sua ultima ordinanza in merito all’utilizzo del Green Pass al fine di contrastare l’avanzata del Covid. Il Garante della Privacy si era infatti opposto, in particolare, alla norma che vieta l’accesso agli uffici pubblici a chi è sprovvisto della Certificazione verde.
“Il decreto legge vigente, in coerenza con tutti i precedenti, affida al potere di ordinanza del presidente della Regione (soggetto attuatore del commissario nazionale per la emergenza) la disciplina di misure restrittive temporanee dettate da ragioni epidemiologiche. Questo è il caso, in diritto. E certamente è sotto gli occhi di tutti l’elevata incidenza del contagio nell’Isola”. Così, ha affermato il presidente Musumeci.
Green Pass, Musumeci difende l’ordinanza
“Seguendo la rigida interpretazione proposta – ha spiegato il governatore – al potere di ordinanza sarebbe affidato, come durante il lockdown, il diritto di vietare l’ingresso agli uffici pubblici; mentre non potrebbe essere concessa la sua regolamentazione”.
“Comunque, non mi piacciono le polemiche, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria e quando sono pretestuose. E per tale ragione attenderemo la risposta del Garante prima di dare esecuzione alla misura“.
“In ogni caso – ha concluso il presidente – qualcuno mi farà comprendere la logica per la quale serve la certificazione per la mensa aziendale e non dove possono verificarsi degli assembramenti! Tutti quelli che si sforzano di polemizzare, in queste ore – è il messaggio alla politica -, dedichino lo stesso sforzo a sensibilizzare i cittadini alla vaccinazione. Faranno così un migliore servizio alla società”.