“Garanzia Giovani” pronto a partire: Panormedil Cpt lancia bando iscrizioni
Al via la seconda fase del progetto a favore dell’occupazione lavorativa di giovani
Pronto a ripartire il progetto Garanzia Giovani 2, come annunciato a dicembre. Stanziati ben 165 mln di euro per il programma di misure, promosso dall’Unione Europea, finalizzato a promuovere l’occupazione dei giovani under 30 che non sono impegnati nello studio o in attività lavorativa. Diverse novità: include disoccupati fino a 35 anni e, primo caso in Italia, procedure da remoto per attivare i tirocini.
Il Panormedil Cpt, in qualità di ente accreditato dalla Regione Sicilia come Apl(Agenzia per il lavoro), ha lanciato il bando per le iscrizioni. Panormedil CPT, ente autorizzato ad offrire servizi relativi alla domanda e all’offerta di lavoro, si attiva per favorire l’incontro tra le due parti. Ha il duplice scopo di fornire alle imprese edili strumenti e servizi di selezione e ai candidati un supporto per la formazione e per la ricerca di un impiego adeguato alle loro competenze e aspirazioni.
“Tra i tanti servizi – spiegano il presidente e il vicepresidente di Panormedil, Massimiliano Miconi e Francesco Danese– offerti dal nostro ente per sostenere le aziende, si inserisce anche quello del “matching”. Promosso dalla Borsa lavoro edile nazionale, il progetto si realizza attraverso l’agevolazione della convergenza tra i dati delle imprese e quelli dei giovani. Quest’ultimi possono cosi svolgere tirocini e conseguendo l’apprendistato per una qualifica professionale. È un’occasione proficua -concludono- per promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; inoltre, al tempo stesso rappresenta un’opportunità strategica anche per le aziende perché hanno la possibilità di fare scouting di giovani talentuosi. Possono cosi reclutare nuove risorse professionali e arricchire il loro organico, formando adeguatamente i ragazzi e valorizzando le loro competenze,“.
I giovani che fossero interessati a partecipare al bando possono trovare tutte le informazioni sui siti http://www.panormedil.it/2021/01/26/garanzia-giovani-2/ e http://www.garanziagiovani.gov.it/BandiAvvisi/Pagine/default.aspx#k.