Estate sta a Palermo come gelato sta a granita. Sembrerebbero i termini di un’equazione ma in estate non c’è niente di meglio che concedersi un gelato o una granita artigianale per combattere le giornate afose. Oggi l’arte gelatiera a Palermo si basa sui metodi artigianali, tramandati di generazione in generazione. Importante è la selezione degli ingredienti per la preparazione di gelati e granite per ottenere un gusto unico.
Molte gelaterie di Palermo si distinguono per la loro dedizione nel creare gusti unici e particolari, spesso ispirati a tradizioni locali o ingredienti tipici della Sicilia. Oltre ai gusti classici, però, sono tante le proposte innovative con combinazioni insolite di ingredienti, per far vivere ai clienti esperienze sensoriali uniche. Ecco quali sono gli indirizzi da provare a Palermo.
Da oltre vent’anni, Al Gelatone è un’istituzione a Palermo. Patron è il maestro gelatiere Peppe Cuti che, per la preparazione dei suoi gelati, utilizza solo ingredienti di stagione di altissima qualità, privilegiando quelli di provenienza locale e biologica. Al banco, è possibile trovare numerosi gusti innovativi come quelli a base di ortaggi (da provare il gusto sedano) o combinazioni davvero particolari che stuzzicano il palato, come gorgonzola, noci e miele.
Super consigliato quello all’anice stellato, che aiuta a combattere il cado donando una sensazione altamente rinfrescante. Inoltre, è disponibile il gelato proteico Nutrix, adatto a chi sta seguendo un regime alimentare o a chi fa palestra in quanto privo di zuccheri.
Indirizzo: Via dell’Autonomia Siciliana 96/98
Antica Gelateria Ilardo è il punto di riferimento per il gelato a Palermo dal lontano 1860. Da generazioni, infatti, allieta i palati dei palermitani durante le calde e afose serate estive. Tante le proposte di gelateria artigianale, dal gelato alle granite siciliane, preparate con frutta fresca e materie prima di qualità.
Tra i gusti fortemente identitari di Ilardo la scursunera, gelato a base di gelsomino e cannella; da provare assolutamente il “pezzo duro”, che ha una consistenza più solida del gelato ma ricorda visivamente la fetta di una torta, nella versione Giardinetto, a base di fragola, limone e pistacchio con aggiunta di frutta candita.
Indirizzo: Foro Italico Umberto I
Nei pressi di Porta Nuova, considerata nel passato il più importante accesso via terra alla città, nella splendida cornice del percorso arabo-normanno, Q-Tuppo è specializzato in granite, seguendo il metodo di lavorazione tradizionale messinese.
I gusti delle granite, preparate in modo artigianale attraverso una selezione attenta delle materie prime, cambiano con l’alternarsi delle stagioni. Tra quelli estivi da provare necessariamente, la granita alla pera, ai gelsi rossi o quella ai fichi bianchi. Una vera leccornia da accompagnare rigorosamente dalla brioche con il tuppo.
Indirizzo: Corso Calatafimi 9
A due passi di via libertà, Tuppulia è una realtà giovane di recente apertura con un team under 40 guidato da due giovani imprenditori, Massimo Indovina e Andrea Manno. Oltre al gelato, realizzato con ingredienti 100% naturali e a basso contenuto di zucchero, fiore all’occhiello sono le granite preparate rigorosamente con metodo artigianale.
Gelsi, anguria, mandorla e pistacchio conquistano al primo cucchiaino. Tra i gusti più apprezzati dell’estate 2023 c’è quello alle arachidi, disponibile sia nella versione gelato che in quella granita. Tre i tipi di brioche proposte: la classica, la messinese aromatizzata all’arancia e il tuppetto, la versione mignon.
Indirizzo: Via Gaetano Daita 38
Realizzare un gelato eccellente curando la produzione in ogni singolo particolare. È la promessa de Il Signor di Carbognano che nei suoi gelati utilizza rigorosamente frutta di stagione, latte fresco intero per le creme, senza coloranti o additivi chimici.
Nei tre punti vendita dislocati nelle vie principali della città, protagoniste sono le materie prime di stagione per l’estate 2023. Assolutamente da provare quelli a base di frutta fresca, in particolare gelsi e anguria.
Indirizzo: Via Emanuele Notarbartolo 2L, Via Ruggero Settimo 78, Viale Strasburgo 126
Buono, bello ma soprattutto fresco. È questo il mantra di Frisku, la gelateria voluta da Daniele Impallaria, imprenditore food e già titolare della pizzeria La Brace. La parola d’ordine è la freschezza dei prodotti utilizzati per la preparazione di ogni gusto di gelato.
Un nuovo concept, tra le vie del centro, che si caratterizza per gli ambienti moderni ed eleganti incastonati in un salottino pedonale, Via Emerico Amari. Parecchi i gusti da provare, come i classici alla frutta (fragola, mango, cantalupo, anguria, gelsi) o nuove sperimentazioni come Terra dell’Etna, i cui ingredienti principali sono pistacchio, vaniglia scura, crumble e carboni vegetali.
Indirizzo: Via Emerico Amari 40
L’arte gelatiera tramandata di generazione in generazione. Dagli anni Trenta, la famiglia Adelfio si è dedicata alla produzione di gelato, diventando un vero e proprio punto di riferimento. La gelateria, guidata oggi dai fratelli Ciccio ed Elisabetta Adelfio, che rappresentano la terza generazione, offre più di ottanta gusti di gelato artigianale e granite.
Tra le proposte estive, ci sono i gusti che affondano le radici nel passato, come gelsomino o limone al basilico, o quelli ottenuti da frutti tropicali, passion fruit, avocado o pompelmo rosa. Per i più golosi, c’è Snickers a base di cioccolato, caramello e arachidi tostate.
Indirizzo: Corso dei Mille 73
L’arte di fare gelati può essere molto più di un semplice mestiere. È una passione, una forma d’arte, una via per condividere gioia con le persone. Lo sa bene Antonia Cappadonia, maestro gelatiere originario di Cerda (PA), che con la sua ricerca dell’eccellenza continua a deliziare e sorprendere il mondo, una coppetta di gelato alla volta. Da cinque anni consecutivi, Cappadonia ha ricevuto il riconoscimento Tre Coni della guida alle gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.
I gusti nascono da un’accurata ricerca della materia prima, al giusto grado di maturazione, e da una selezione di produttori locali. Oltre alle creme, da provare i sorbetti realizzati con frutta fresca.
Indirizzo: Piazzetta Francesco Bagnasco 29, Via Vittorio Emanuele 401
Quella di Ficus è un’idea di gelato che va oltre gli schemi, nato nel 2020 dalla creatività delle sorelle Roberta e Federica
Garofalo, che durante la pandemia hanno sognato insieme un giardino dove godersi momenti speciali degustando insoliti e memorabili dessert. Nel chiosco situato all’interno del Giardino Duca di Serradifalco, in via Dante, Ficus offre una proposta non convenzionale del gelato che spazia dai gusti sobri a quelli ubriachi, ideali per l’ora dell’aperitivo, dal menu degustazione alle proposte per il brunch.
Nessun dettaglio è lasciato al caso: tutti i prodotti vengono serviti all’interno di inusuali vasetti e cassette in legno che rimandano al mondo del giardinaggio. Imperdibili, poi, il gelato gastronomico, una proposta di gusti in versione salata serviti in vasetti in un percorso degustazione, e i bulbi e i bulbilli, rispettivamente tartufi gelato e mousse monoporzione.
Tra i “sobri”, da provare i gusti “pesca e salvia” e “ricotta, arancia e croccante”. Tra gli ubriachi, invece, “nocciola, sambuca e rosmarino”, “cocco, ananas e rum bianco”, “pompelmo rosa, gin e basilico”.
Indirizzo: Via Dante 332
Per un gelato vista mare, LattePa è tappa fissa a Mondello. A pranzo o dopo una giornata in spiaggia, non c’è niente di meglio di una brioche o di un cono per ricaricarsi. Numerosissimi i gusti tra cui scegliere, da quelli alla crema fino a quelli alla frutta, senza rinunciare alla granita.
Indirizzo: Viale Regina Elena 69
Fonte foto Copertina Frisku e profili social delle gelaterie