Gelo di Melone, il dolce estivo dal sapore siciliano

gelo-di-melone

Dolce al cucchiaio o crostata, l’importante è che sia gelo di melone, il dolce estivo dal sapore unico. È un piatto a cui il Siciliano DOC non rinuncerebbe mai, ma non solo. Infatti, sarà per la sua dolcezza, sarà per la sua freschezza, il gelo di melone, conquista tutti; grandi, piccini e turisti.

L’ASSAGGIO: UN RITO CULTURALE

Girando per la città di Palermo, perdendosi tra i suoi mercati storici, è facile notare chi vende angurie, che spiccano con il loro verde accesso nei carretti siciliani o nelle moto ape. Per questo motivo, l’assaggio è d’obbligo per testare il suo grado di dolcezza e succosità. Un rito culturale che si ripete da secoli e che il venditore di angurie, “u mulunaro”, precede con la tipica “bussata” sulla buccia per ascoltare il rumore e garantirne la bontà e la perfetta maturazione.

LE ORIGINI DELLA RICETTA

Le origini della ricetta sono ancora discusse. C’è chi sostiene che il gelo di melone si diffuse durante la dominazione degli Arabi in Sicilia, quando introdussero nuovi ingredienti come il cioccolato, i pistacchi e il gelsomino, che rivoluzionarono la cucina siciliana rendendola tra le più ricercate e buone al mondo. Altre leggende sostengono che fu la comunità degli Arberesch, originaria dell’Albania, a portare questo dolce in Sicilia. 

LE CARATTERISTICHE DEL FRUTTO

L’anguria, l’ingrediente base che viene raccolto nei mesi estivi, è ricca di sostanze che rendono caratteristico il gusto del gelo di melone. Infatti, è un frutto ad alto contenuto di acqua, supera il 95% della sua composizione, ha un basso contenuto di zucchero ed è ricco di nutrienti, come le fibre, la vitamina A e B, il potassio e il ferro. 

LA RICETTA ORIGINALE

Per realizzare il gelo di melone, dalla preparazione facile e veloce, occorrono pochi ingredienti: 

  • 1 lt di succo di anguria
  • 100 gr di amido di mais
  • 150 gr. zucchero
  • Zuccata a cubetti
  • Gocce di cioccolato fondente 
  • Fiori di Gelsomino
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 stecca di cannella e cannella in polvere
  • Pistacchio tritato

Passare l’anguria fino a estrarne 1 litro di succo. Filtrare il succo per eliminare i semi. Versare l’amido in una pentola, aggiungere il succo poco per volta e mescolare con la frusta. Aggiungere lo zucchero, la bustina di vaniglia, i fiori di gelsomino e la stecca di cannella intera. Portare il composto a ebollizione, mescolando continuamente fino a farlo addensare per 5/6 minuti. Togliere la stecca di cannella e i fiori di gelsomino. Fare raffreddare. Quando sarà diventato sufficientemente tiepido, unire la zuccata a cubetti, le gocce di cioccolato e il pistacchio tritato e versare il tutto in alcune coppette o stampini. Riporre in frigo e lasciare riposare per qualche ora.