Generale Dalla Chiesa, 42 anni fa l’omicidio: commemorazione in via Carini con il ministro Piantedosi

Dalla Chiesa

Sono trascorsi 42 anni dall’assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per mano di Cosa Nostra. Il 3 settembre 1982, Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, fu brutalmente ucciso dalla mafia a Palermo, in via Carini. Un vile attentato che rappresentò un attacco diretto non solo contro un uomo simbolo della lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata, ma contro lo Stato stesso.

In occasione dell’anniversario, la cerimonia commemorativa è prevista oggi, 3 settembre, alle ore 9.30 proprio in via Carini, luogo dell’attentato. Presente alla commemorazione anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Saranno presenti, oltre che il ministro, anche i vertici dell’Arma, il comandante interregionale Sicilia e Calabria Giovanni Truglio, il comandante della Legione Sicilia, Giuseppe Spina, e il comandante provinciale, Luciano Magrini. Alle 12, poi, all’omaggio parteciperanno anche i bambini che lasceranno dei fiori sul cippo che ricorda il sacrificio di Dalla Chiesa al Cassaro, proprio di fronte alla caserma dove si trova il Comando della Legione.