Cronaca di Palermo

Generale Dalla Chiesa, 42 anni fa l’omicidio: commemorazione in via Carini con il ministro Piantedosi

Sono trascorsi 42 anni dall’assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per mano di Cosa Nostra. Il 3 settembre 1982, Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, fu brutalmente ucciso dalla mafia a Palermo, in via Carini. Un vile attentato che rappresentò un attacco diretto non solo contro un uomo simbolo della lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata, ma contro lo Stato stesso.

In occasione dell’anniversario, la cerimonia commemorativa è prevista oggi, 3 settembre, alle ore 9.30 proprio in via Carini, luogo dell’attentato. Presente alla commemorazione anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Saranno presenti, oltre che il ministro, anche i vertici dell’Arma, il comandante interregionale Sicilia e Calabria Giovanni Truglio, il comandante della Legione Sicilia, Giuseppe Spina, e il comandante provinciale, Luciano Magrini. Alle 12, poi, all’omaggio parteciperanno anche i bambini che lasceranno dei fiori sul cippo che ricorda il sacrificio di Dalla Chiesa al Cassaro, proprio di fronte alla caserma dove si trova il Comando della Legione.

Published by
Redazione PL