Home Dall'Italia Genova, focolaio su una nave da crociera: 150 positivi al Covid

Genova, focolaio su una nave da crociera: 150 positivi al Covid


Redazione

Stilato il piano di evacuazione per i turisti positivi. Si tratta, in tutto, di 150 persone

partinico

Focolaio di Covid su una nave da crociera, attraccata adesso a Genova. Si tratta della Msc Grandiosa, giunta da Marsiglia con a bordo un migliaio di persone circa. Sul mezzo sono scattate tutte le procedure di sicurezza del caso. Attualmente sono 150 i crocieristi risultati positivi al Covid dopo la somministrazione dei tamponi a bordo.

Una nota ufficiale di Msc chiarisce le circostanze. I positivi per la maggior parte sono asintomatici e si trovano ora confinati nelle rispettive cabine; il responsabile medico della nave ha intanto informato la Sanità marittima.

Genova, il piano di evacuazione

In una riunione tra Usmaf, compagnia armatrice, Protezione civile Liguria e Capitaneria di porto si è stilato il piano di evacuazione per i turisti contagiati. Secondo quanto deciso, quelli residenti nel Nord Italia, una volta sbarcati a Genova, saranno trasferiti su mezzi appositi alle loro residenze. Quelli del Centro-Sud invece sbarcheranno a Civitavecchia.

Per quanto riguarda una dozzina di cittadini stranieri risultati positivi, questi saranno ospitati in due strutture: una residenza protetta a Genova e una rsa in Piemonte. La società armatrice si occuperà dei trasferimenti, avendo attuato il “Protocollo di sicurezza e salute” a “tutela di tutti i passeggeri, dell’equipaggio e dei territori visitati dalle nostre navi”. La nave sarà infine completamente sanificata.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti