Auto contro la folla in un mercatino di Natale a Magdeburgo, capitale del Land Sassonia-Anhalt, in Germania. Almeno due morti, sarebbero un uomo e un bambino come comunicato dal presidente della regione Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff, e 68 feriti è il bilancio provvisorio. Un medico di 50 anni saudita poco dopo è stato arrestato responsabile di quello che viene definito “attentato terroristico”. L’uomo avrebbe agito da solo.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato: “I fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo lasciano presagire il peggio. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo”.
L’attentato è avvenuto dopo le 19 come testimoniato da un video che mostra una Bmw scura lanciarsi a forte velocità tra le bancarelle alle 19.04. L’attentatore si chiama Taleb Al Abdulmohsen, vive a Bernburg nel distretto di Salzland e ha un permesso di soggiorno permanente. La polizia non si sbilancia sul movente: “Non si conoscono ancora i retroscena, stiamo tenendo conto di tutto”.