Gerry Scotti per la prima volta condurrà il Festival di Sanremo, ma non percepirà nemmeno un euro. Il volto storico di Mediaset ha accettato l’invito dell’amico Carlo Conti di co-condurre la prima serata. Lo stesso conduttore, in onda su Canale 5 con Io Canto e La Ruota della Fortuna, ha confermato che parteciperà a titolo gratuito alla kermesse, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio. Con Conti e Scotti, si aggiungerà anche per la prima serata Antonella Clerici.
“Vado al festival per il piacere di andarci, senza cachet. È stata l’unica condizione contrattuale che ho posto a Carlo Conti quando me l’ha chiesto. Diciamo che è uno sfizio che posso permettermi e quindi il mio primo festival voglio farlo così”, ha detto Scotti all’Adnkronos. Una convocazione che suona come un inoppugnabile premio alla carriera, anche per questo Scotti è entusiasta all’idea: “L’ho trovato un grande gesto nei miei confronti da parte della Rai, visto che è l’unico conduttore che da 43 anni ha solo contratti con Mediaset. D’altro canto – aggiunge ridendo -, dopo 50 anni di abbonamento alla tv pubblica da spettatore, un po’ me lo meritavo”.
Prima di accettare l’offerta di Conti, Gerry Scotti è dovuto naturalmente passare da Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato del gruppo Mediaset. “C’è stata una semplice telefonata – racconta Scotti – anche piuttosto breve. Gli ho detto: “Mi ha chiamato Carlo Conti e mi ha chiesto se vado a Sanremo”. Lui ha risposto: “Ti fa piacere? Ci tieni?”. Io ho detto di sì e lui ha concluso: “Allora fa piacere anche a noi”. Poi, dopo una pausa di un secondo, però ha aggiunto: “Solo per una sera, eh”“.