Giappone, allarme piogge torrenziali: evacuazione per 5 milioni di persone

Sono diversi i fiumi che in queste ore stanno ingrossandosi per via delle abbondanti piogge

Giappone

Piogge incessanti e inondazioni stanno martoriando la costa meridionale del Giappone: sono ben 5 milioni le persone che hanno ricevuto un ordine di evacuazione. In oltre 20 prefetture è stata ravvisata la minaccia di inondazioni e frane.

Stando all’emittente pubblica NHK, l’allerta di livello 5, massimo, interessa in particolare le prefetture di Saga, Nagasaki, Fukuoka e Hiroshima; allerta di livello 4 per ben 17 prefetture, circa 4 milioni di residenti.

Giappone, allarme fiumi in esondazione

Paura in particolare nella città di Hiroshima, per cui l’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha innalzato al massimo livello l’allerta nella mattinata di venerdì. Emesso un ordine di evacuazione non vincolante per circa 70 mila persone. 

Si teme, inoltre, l’esondazione del fiume Gonokawa, che passa per il cuore della città e prosegue per la prefettura di Shimane. Sono diversi d’altronde i fiumi che in queste ore stanno ingrossandosi per via delle abbondanti piogge.

I vigili del fuoco, insieme ad altri soccorritori, hanno salvato con l’ausilio di gommoni diverse persone rimaste intrappolate. Le autorità del Giappone hanno ammonito la popolazione: evitare spostamenti, assicurarsi che le proprie abitazioni siano ben protette, stare lontano da alture o rilievi a rischio di cedimento.

In alcune città dell’isola di Kuyshu sono caduti oltre 40 millimetri di acqua in un’ora. I meteorologi hanno dichiarato che si potrebbe arrivare fino a 250 millimetri nelle prossime 24 ore.