È morto Gigi Proietti: l’attore romano avrebbe compiuto oggi 80 anni

Non ce l’ha fatta Gigi Proietti, grande attore romano di cinema e teatro. Si è spento in una clinica per problemi cardiaci nel giorno del suo ottantesimo compleanno

Gigi Proietti non ce l’ha fatta. Il grande attore romano è morto in una clinica della Capitale (Villa Margherita) nella quale era ricoverato da diversi giorni per problemi cardiaci. È spirato all’alba di questa mattina, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Negli ultimi giorni non si sentiva bene: soffriva di affaticamento ed era nella struttura per sottoporsi a diversi accertamenti. Ieri, l’affaticamento, si è tramutato in scompenso cardiaco e le sue condizioni, apparse immediatamente serie, si sono aggravate. Purtroppo non è una delle sue celebri “mandrakate“: è morto in mattinata per i problemi al cuore. L’ufficialità del suo decesso è arrivato direttamente dalla famiglia: “Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie“.

ADDIO AL GRANDE GIGI PROIETTI

Un vuoto enorme per il mondo dello spettacolo. Gigi Proietti, nella sua grande carriera, era diventato un perno per il mondo del cinema e del teatro grazie al suo innato talento. Era stato anche un grande doppiatore. Attore eclettico, ironico, colto ed estremamente popolare, era un mattatore assoluto sul palco e nelle scene cinematografiche. Ironico, pungente e sornione: i suoi spettacoli avevano sempre un filo diretto con Roma, la sua amata città. In circa 50 anni di attività ha così collezionato 33 fiction, 42 film, 51 spettacoli teatrali di cui 37 da regista, oltre ad aver registrato 10 album come solista e diretto 8 opere liriche. Oggi, nel giorno del suo compleanno, tutta Italia piange la perdita di un gigante del nostro tempo.

IL MESSAGGIO DI GIUSEPPE CONTE

“Con Gigi Proietti non se ne va solo uno dei volti più amati dal pubblico, ma anche uno straordinario protagonista della nostra cultura. Proprio nel giorno del suo compleanno ci lascia un genio dello spettacolo che ha saputo divertire e commuovere milioni di italiani. La sua scomparsa addolora tutto il Paese”.