Giochi online: perché hanno così tanto successo?
Nel corso degli anni i giochi online sono diventati parte integrante della quotidianità di milioni di persone in tutto il mondo. La facilità di accesso alle piattaforme più importanti e gli aspetti sociali legati a tale ambito consentono una rapida evoluzione e interazione, ma cosa rende così popolari queste modalità di divertimento e come potrebbero adattarsi in futuro alle nuove tecnologie?
L’attrattiva dei giochi online e i motivi del successo dei giochi online
Se fino a pochissimi anni fa i giochi, siano essi single player oppure multigiocatore, erano prevalentemente un intrattenimento dal vivo, dove le sala giochi erano protagoniste, negli ultimi tempi sempre più persone si affidano a soluzioni online per ottimizzare tempi e comfort. Cosa ha reso però così interessanti i giochi online rispetto a quelli fisici nelle sale giochi?
Tra i motivi più rilevanti ci sono sicuramente l’accessibilità e la varietà dei giochi; infatti, con una connessione a Internet chiunque ha la possibilità di accedere a un ampio catalogo di giochi, siano essi dei facilissimi puzzle oppure dei più complessi giochi multiplayer di ruolo. Una così ampia varietà consente di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori, dai bambini agli adulti. L’accessibilità si lega inevitabilmente anche alla varietà poiché ogni giocatore può adattare l’hardware del proprio dispositivo al genere di riferimento oppure virare direttamente sul cloud gaming, soluzione molto interessante per chi non vuole acquistare una configurazione di gioco costosa. Considerando poi, un ampio elenco di giochi gratuiti, soprattutto per smartphone e computer, i giocatori possono intrattenersi per ore senza dover investire un budget significativo.
La grande attrattiva però non è data solo dall’accessibilità e dalla varietà, ma anche dall’interazione sociale che un gioco online consente di ottenere. Piattaforme digitali come Twitch e Discord permettono di comunicare in modo rapido ed efficace tra due o più giocatori, generando una comunità virtuale che estende il concetto di semplice gioco. I titoli multiplayer, ad esempio, hanno la capacità di favorire la collaborazione e la competizione tra i videogiocatori, creando amicizie e legami che possono durare nel tempo. Un altro settore in grande crescita è quello dei casinò online, dove la domanda su quali tipologie di offerte ci sono è sempre più frequente. Gli utenti cercano infatti promozioni vantaggiose che rendano l’esperienza di gioco più interessante e accessibile. Scoprire queste offerte è diventato semplice grazie a piattaforme dedicate che raccolgono e aggiornano le migliori promozioni disponibili.
Tecnologie attuali nei giochi online
L’evoluzione tecnologica ha dato modo a piccole e grandi aziende sviluppatrici di giochi di creare titoli sempre più immersivi e coinvolgenti. Tale condizione è dovuta principalmente alle tecnologie implementate, come realtà virtuale e intelligenza artificiale.
La grafica è sempre stata una caratteristica indispensabile per attrarre i giocatori verso un determinato gioco; infatti, negli ultimi anni, i miglioramenti sono notevoli con motori grafici come Unreal Engine e Unity che hanno introdotto tecniche di illuminazione eccellenti, rendendo dettagliati e realistici oggetti e ambienti. I motori grafici permettono di creare effetti visivi e animazioni fluide, ciò avviene da sempre, ma nelle ultime release il ruolo della realtà virtuale (VR) sta diventando più significativo per garantire esperienze immersive. Oculus Rift e HTC Vive sono solo degli esempi che consentono ai giocatori di ottenere un coinvolgimento maggiore negli ambienti di gioco.
Ma la realtà virtuale non è l’unica soluzione adottata come tecnologia nei giochi online, anche l’intelligenza artificiale e il machine learning stanno evolvendosi rapidamente in questo settore. Grazie a queste tecnologie gli sviluppatori di giochi possono implementare personaggi non giocanti (NPC) più reattivi e intelligenti, ottimizzando l’esperienza complessiva. Gli NPC possono adattarsi alle esigenze del giocatore e offrire un’esperienza personalizzata, sfruttando soprattutto il machine learning che “impara” progressivamente dai comportamenti dei giocatori, migliorandone le dinamiche in gioco.
Così come è altrettanto rilevante l’introduzione dell’HTML5 (Hyper Text Markup Language), un linguaggio di programmazione per il web che consente di adattare il layout grafico a qualsiasi dispositivo o schermo. Infatti, nel corso degli ultimi anni, il gioco online tramite dispositivi mobile è aumentato in modo significativo, inducendo le aziende a sfruttare una tecnologia che potesse adattare le grafiche a qualsiasi dispositivo.
Il futuro delle tecnologie nei giochi online
Se l’HTML5, la realtà virtuale, l’IA e i motori grafici rappresentano ormai una certezza per chi gioca online, è interessante analizzare le evoluzioni che potrebbero presentarsi in futuro in questo settore.
Tra le tecnologie che miglioreranno ulteriormente la diffusione dei giochi online ci sono 5G e cloud gaming. L’avvento del 5G consentirà tempi di caricamenti più rapidi e latenze inferiori, migliorando nettamente l’esperienza di gioco digitale. Mentre il cloud gaming, già ampiamente utilizzato da Microsoft e Nvidia per i loro servizi di punta, permette ai giocatori di accedere a tantissimi titoli di alta qualità senza un hardware dedicato, sfruttando solo la connessione a Internet. Il gaming in cloud elimina di fatto la necessità di scaricare i titoli e di installarli.
In futuro ci sarà spazio anche per la realtà aumentata (RA) e la mixed reality (MR), che hanno la capacità di integrare elementi virtuali all’interno di un mondo reale, generando un’esperienza di gioco unica e originale. Al momento sono pochi i titoli che consento di implementare tali tecnologie, ma nei prossimi mesi potrebbero esserci tanti giochi che combineranno VR e AR, generando potenzialmente un intrattenimento rivoluzionario. Come è facile dedurre, tali soluzioni hanno le potenzialità per cambiare non solo il settore di videogiochi, ma anche quello di formazione e istruzione professionale.
L’accessibilità, la varietà, la grafica e le tecnologie hanno indotto tantissimi utenti a informarsi e ad appassionarsi dei giochi online, ma quali sono le cause principali che rendono tali soluzioni così attraenti e mai in calo?
Uno dei fattori è certamente l’innovazione costante; infatti, l’industria dei giochi online si evolve velocemente e grazie alle nuove tecnologie e idee mantiene il settore interessante e originale, attirando giocatori nuovi e conservando quelli già esistenti. Le case sviluppatrici si ingegnano per creare titoli sempre più emozionanti, introducendo meccaniche nuove e storie avvincenti con grafica all’avanguardia.
Così come è una componente anche la varietà dei modelli di business che vengono periodicamente migliorati nel settore del gaming. Dai giochi gratuiti a quelli con acquisti in-app gli utenti possono scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, garantendo la massima flessibilità. Ad esempio, i giochi free-to-play hanno un successo enorme, poiché permettono ai giocatori di intrattenersi senza costi per il download. Tale modello di business sfrutta gli acquisti opzionali in game, mostrandosi molto redditizio.
I giochi online sono particolarmente apprezzati anche per l’esperienza personalizzata che si può ricavare. Con la realtà virtuale già adesso si può riscontrare un’immersività notevole, che nei prossimi anni, grazie all’intelligenza artificiale, il machine learning e l’RA potrà migliorare ulteriormente.