Giorgia Meloni «ha la febbre» e non va al vertice Eu Med-P. Non vuole incontrare Macron?

Il forfait della Meloni all’indomani del nuovo incidente diplomatico con Macron sui migranti. Palazzo Chigi: “Non c’è alcun collegamento”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva al teatro alla Scala di Milano in occasione dell’apertura stagionale con l’opera russa, 'Boris Godunov', dramma musicale popolare in un prologo e tre atti su libretto di Modest Petrovič Musorgskij (versione 1869) diretto da Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten e Ildar Abdrazakov nel ruolo eponimo. Milano 7 Dicembre 2022. ANSA / MATTEO BAZZI

Questa mattina la premier Giorgia Meloni ha fatto sapre che, a causa di uno “stato influenzale”,  di cui, però,  nelle ultime ore non c’era stata nessuna notizia, non potrà essere ad Alicante per partecipare al vertice Eu Med-P. La conferenza dei nove Paesi mediterranei che ospiterà, tra gli altri, Emmanuel Macron. Questo della Meloni un forfait decisamente imprevisto, quasi un colpo di scena all’indomani del nuovo incidente diplomatico con l’Eliseo. Parii  ieri sera aveva ribadito le distanze con il governo italiano sui temi dell’immigrazione, affermando,  in sostanza,  che non ci sarà alcun bilaterale con Giorgia Meloni a meno che la premier non si rechi in visita a Parigi.

La smentita di Palazzo Chigi

Da Palazzo Chigi è arrivata una secca smentita. Dicono che non esiste nessun collegamento fra i fatti di ieri e la mancata presenza del presidente del Consiglio al summit spagnolo. “La premier sta male e ha annullato tutti gli impegni: qualsiasi interpretazione è fuori dalla logica”, ha fatto sapere il suo staff. Il primo a essere colto di sorpresa è stato Antonio Tajani, il vicepremier che sostituirà Meloni ad Alicante. Si apprende anche che sarà lui a presiesere il Consiglio dei ministri, come era previsto proprio in conseguenza della missione spagnola della prima ministra.

Evitato qualsiasi incontro, anche informale, con Emmanuel Macron

Le notizie che filtrano dicono che la presidente del Consiglio che sta male, che ha la febbre, e che si sta curando con la Tachipirina. La certezza è che Giorgia Meloni, che l’altro ieri aveva partecipato alla prima della Scala, salterà il orevisto vertice. E, di conseguenza, anche  il bilaterale con il previsto premier spagnolo Pedro Sanchez. Ma, soprattutto eviterà qualsiasi incontro anche informale con Emmanuel Macron. Ieri sera, dopo la presa di posizione dell’Eliseo, Palazzo Chigi aveva diramato una brusca replica con cui si negava una prossima visita a Parigi, che altri premier in passato avevano fatto nelle prime settimane dall’insediamento: “Non ci risulta alcun impegno assunto dal presidente Meloni per una visita a Parigi”. Meloni, ha fatto notare il suo ufficio stampa, “non ha ricevuto alcun invito”.