Giorgia Meloni festeggia sulle note di Rino Gaetano, la famiglia del cantante: “Non se ne può più”

I comizi della leader di Fratelli d’Italia hanno visto spesso l’utilizzo dei brani dell’artista: un’iniziativa non gradita dai familiari di quest’ultimo, che chiedono che i testi di Rino Gaetano non siano impiegati in contesti politici

giorgia meloni

Foto di Salvo Annaloro

Giorgia Meloni ha festeggiato la vittoria alle elezioni politiche sulle note di “A mano a mano” di Rino Gaetano. Una colonna sonora che, del resto, ha caratterizzato tutta la campagna elettorale della leader di Fratelli d’Italia, che non ha mai nascosto l’apprezzamento per il cantautore scomparso nel 1981. Per questo motivo, i suoi comizi sono stati spesso contrassegnato dai brani dell’artista.

Tuttavia, i familiari di Rino Gaetano hanno avuto da ridire sull’utilizzo delle canzoni. Alessandro Gaetano, nipote ed erede dell’artista, si è infatti sfogato in un’intervista a Repubblica. “Non se ne può più – ha dichiarato -. Anna, la sorella di Rino, ed io abbiamo detto centinaia di volte che non gradiamo questo tipo di iniziative: Rino è di tutti, e la politica non deve appropriarsene“.

“Avremmo detto lo stesso se ad appropriarsene fosse stata la sinistra – ha sottolineato -. E questo nonostante Rino fosse di sinistra, iscritto al partito”.

Foto di Salvo Annaloro

CONTINUA A LEGGERE

 

Elezioni, Orban su Giorgia Meloni: “Vittoria per valori alla base della nostra amicizia”