Giornata Mondiale del Diabete, alla scoperta di nuove tecnologie

diabete

In occasione della giornata mondiale del Diabete, che si terrà il 14 novembre, la SIMDO (Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità) ha tenuto la “Fiera della tecnologia applicata alla cura del Diabete” presso Palazzo Comitini a Palermo.

Un evento che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la promozione di tutte le ultime tecnologie all’avanguardia che consentono una qualità di vita nettamente migliore a chi è affetto da diabete. Durante la giornata era inoltre possibile effettuare screening diabetologici e una misurazione del fondo oculare, utile per evidenziare un’eventuale retinopatia diabetica.

Lagalla: “Bisogna fare sensibilizzazione sul diabete”

Al convegno sono intervenuti anche il sindaco Roberto Lagalla e il Dott. Vincenzo Provenzano, Presidente della SIMDO e Primario del reparto di diabetologia all’ospedale Civico di Partinico.

Lagalla nel suo discorso ha sottolineato come sia necessaria la sensibilizzazione sul diabete, soprattutto negli istituti scolastici e invita un ripristino della medicina scolastica con la possibilità di effettuare controlli sanitari. inoltre afferma come a Palermo e provincia si assista a notevoli ritardi in ambito sanitario, difficoltà a cui promette di rimediare. Ha concluso il suo discorso affermando: “La sanità è uno di quei mondi che ha come attenzione un soggetto che è il bambino, l’uomo, la donna, fare istruzione o fare sanità significa elevare la dignità umana”.

Il Dott. Provenzano ha evidenziato gli sviluppi fatti in merito alla terapia diabetica e di come sia importate anche la figura dello psicologo per un paziente diabetico e come si stia lavorando affinché tale figura sia inclusa nell’equipe diabetologica.

Una strumentazione all’avanguardia

Le nuove tecnologie mediche per il diabete sono strumenti all’avanguardia che permettono al paziente una qualità di vita ottimale. Tra le migliori apparecchiature troviamo il microinfusore “MiniMed 780g” della Medtronic, uno strumento che utilizza un sistema di infusione insulinica basale autonoma e autocorrezioni. Integrato al sensore “Guardian 4”, che monitora le glicemie h24, consente un pieno controllo della terapia diabetica.

Un’altra novità è “GlucoMen Day pump” di Menarini. Un microinfusore attaccato direttamente al braccio senza l’ausilio di cateteri, che viene impostato e controllato tramite un app presente nello smartphone.

Fonte foto: pagina Facebook Simdo