Giornata Mondiale della Poesia, a Palermo le rime viaggiano in autobus con gli studenti dell’alberghiero Pietro Piazza

“Andando… per versi” è il titolo dell’iniziativa che avrà luogo domani, 21 marzo, nel capoluogo: due gruppi di studenti, insieme a docenti e rappresentanti delle associazioni coinvolte, saliranno sul 101 per condividere poesie coi passeggeri

giornata

Il 21 marzo è il primo giorno di primavera ma anche la Giornata Mondiale della Poesia. A Palermo, le rime viaggiano in autobus con l’iniziativa “Andando… per versi”, promossa e organizzata dall’associazione Faro Convention of Citizens of Europe, guidata dall’artista e architetto Rosa Anna Argento, in collaborazione con l’associazione Castello e Parco di Maredolce. Domani alle 10.30, sulla linea del 101, alcuni studenti e docenti dell’Istituto Statale Secondario professionale alberghiero “Pietro Piazza” accoglieranno i passeggeri con la lettura di alcune poesie di Pier Paolo Pasolini, del modicano Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1959, e della poetessa Alda Merini.

“Recitare poesie da parte di adulti e giovani, decantare sentimenti di amore e fratellanza- spiega la presidente Rosa Anna Argento – può essere un momento di condivisione e di esaltazione dello spirito di pace e di bontà.” Andando per…Versi” prova a ribaltare la perversione della nostra società e cospargere il cammino di molti uomini e donne di “petali di rose” come amava dire Alda Merini”.

Giornata Mondiale della Poesia, l’iniziativa a Palermo

Due gruppi di quattro ragazzi, insieme ai loro docenti e a rappresentanti delle associazioni coinvolte, saliranno sul 101 attraversando l’intero percorso di andata e ritorno dalla Stazione Centrale. Un adulto di tanto in tanto presenterà con poche parole l’evento e i giovani declameranno una poesia ciascuno, scelta con i docenti.

“Per il nostro istituto – dice Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’ISSPOA “Pietro Piazza”, la cui biblioteca è dedicata alla poetessa Alda Merini – è un privilegio far partecipare ragazze e ragazzi del settore di Accoglienza turistica a questo evento. Il nostro è un istituto professionale che è aperto a 360° alla partecipazione ad eventi culturali che favoriscano la crescita della persona e lo sviluppo della cittadinanza attiva. Inoltre, i ragazzi e le ragazze potranno contribuire all’esaltazione del bello, all’approccio alla lettura, della poesia nello specifico, con la proposta di poesia di Alda Merini, nata il 21 marzo di 92 anni fa”.

CONTINUA A LEGGERE