Giornata Mondiale dell’Aperitivo, lo Spritz è la bevanda preferita dagli italiani

Giornata Mondiale dell’Aperitivo

Il 26 maggio si festeggia la giornata mondiale dell’Aperitivo, una tradizione tutta italiana, nata a Torino nella seconda metà del Settecento. Dallo scorso anno, l’aperitivo ha una giornata dedicata a livello internazionale con l’obiettivo di valorizzare uno dei momenti più conviviali della giornata.

GIORNATA MONDIALE DELL’APERITIVO

Il 26 maggio le persone di tutto il mondo si uniscono per celebrare la Giornata Mondiale dell’Aperitivo. Questa data speciale è un’occasione per onorare una tradizione che incarna l’arte dell’incontro, del relax e del buon gusto. L’aperitivo è molto più di un semplice momento di consumo: è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, creando connessioni sociali e permettendo di scoprire nuovi sapori e bevande.

L’aperitivo rappresenta l’occasione per allentare le tensioni quotidiane, trascorrere del tempo con amici e familiari e godersi la compagnia reciproca. Durante l’aperitivo, si possono gustare una varietà di bevande, come cocktail, vini, birre o bevande analcoliche, accompagnate da stuzzichini e piccoli assaggi di cibo. Questo rito è un momento di relax e piacere che permette di apprezzare la bellezza della vita e di condividere esperienze culinarie.

NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO ITALIANO SULL’APERITIVO

In occasione della giornata mondiale dell’aperitivo, nasce il primo Osservatorio italiano sull’Aperitivo per raccontare il potere della convivialità. Presentati, inoltre, i primi dati sulle preferenze degli italiani ​in occasione della​ Giornata Mondiale. 

Negli ultimi anni, l’aperitivo ha guadagnato sempre più popolarità in tutto il mondo. Il suo fascino deriva dalla sua natura versatile e dalla sua capacità di adattarsi a diverse occasioni. Può essere un aperitivo informale in un bar, un picnic all’aperto, una festa in giardino o un elegante cocktail party. L’aperitivo offre la possibilità di sperimentare gusti e sapori diversi, grazie alla vasta gamma di bevande e stuzzichini disponibili. 

LA BEVANDA PREFERITA DAGLI ITALIANI

Dai dati raccolti dall’Osservatorio di 7pm.fun emerge che il 60% degli italiani maggiorenni intervistati non ama essere abitudinario quando si tratta di stare insieme e preferisce andare alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Il desiderio di ricercare nuovi posti cresce con l’età. A guidare la scelta della location per l’aperitivo è la qualità delle materie prime per il 67% degli intervistati.

La bevanda preferita dagli italiani durante l’aperitivo è il classico Spritz (46%), seguito dal vino (19%) e dalle delizie della mixology (16%). Per l’85% degli Italiani intervistati è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per 1 italiano su 2 è imprescindibile almeno una volta la settimana. La percentuale sale oltre il 50% quando si tratta di ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Per la quasi totalità dei rispondenti l’aperitivo dura infatti oltre un ora e la musica dal vivo o di sottofondo è infatti un must have per il 90% degli intervistati.

Fonte foto Pixabay