Home Salute e benessere Tumore al seno, la Giornata mondiale per sensibilizzare alla prevenzione

Tumore al seno, la Giornata mondiale per sensibilizzare alla prevenzione


Redazione

La ricorrenza del 19 ottobre, fortemente voluta dall'OMS, è solo uno degli appuntamenti del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla conoscenza della patologia.

tumore

Il 19 ottobre è la Giornata mondiale per la lotta contro il tumore al seno. Una data istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con un importante scopo: sensibilizzare sulla malattia e sull’importanza della prevenzione.

Oltre alla data del 19 ottobre, in generale ottobre è il “mese rosa” dedicato alla prevenzione. Sono diverse le iniziative delle Asl italiane che organizzano, infatti, campagne di screening con la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia per tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni. Alcune Regioni estendono anche la fascia d’età.

Il tumore più diffuso

Il report “I numeri del cancro in Italia 2020”, stilato, tra gli altri, dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum) e l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), spiega che il tumore della mammella è in Italia la neoplasia più diffusa. Si parla di 54.976 nuove diagnosi in un anno. Esso costituisce il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6% di quelli diagnosticati in Italia.

La diagnosi precoce, unitamente ai progressi compiuti dalla scienza, ha permesso una riduzione della mortalità: si parla del 6% in meno nel 2020 rispetto a cinque anni prima. Per questo, è importante promuovere la conoscenza della patologia ma anche la prevenzione.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti