Home Eventi, tv e spettacolo Si celebra la Giornata Mondiale della Terra, tanti eventi a Palermo: visite guidate all’Orto Botanico

Si celebra la Giornata Mondiale della Terra, tanti eventi a Palermo: visite guidate all’Orto Botanico


Elian Lo Pipero

Diversi gli appuntamenti nel capoluogo dedicati alla giornata della Terra

Terra

Si celebra oggi, venerdì 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra nata nel 1970. Un giorno che coinvolge 192 paesi ricco di iniziative formative ed educative organizzate per sensibilizzare tutti sull’inquinamento di aria, acqua e suolo, la devastazione degli ecosistemi, l’estinzione di migliaia di piante e specie animali e l’esaurimento delle risorse naturali non rinnovabili. L’Earth Day è nata grazie al senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy.

In occasione della decima edizione di Earth Day, CoopCulture e l’Orto Botanico di Palermo propongono una tre giorni di appuntamenti  dedicati alla Terra. Organizzate visite guidate e laboratori all’aria aperta, incentrati sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del Pianeta. Dal 22 al 24 aprile è previsto un biglietto  ridotto a 4 euro (e per i ragazzi dai 6 ai 12 anni diventa 2 euro) valido per una delle tre giornate della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Sabato 23 aprile alle ore 11 (replica domenica sempre alle 11) è prevista la visita per adulti “Alla scoperta dell’Orto Botanico”. L’Orto Botanico sarà testimone di quanto il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle specie debbano essere stimolo vivo e quotidiano per le nuove generazioni. (durata 1 h circa, biglietto 5 euro). Alle 17 per i bambini dai 5 anni in poi tocca a “Arrivano le farfalle: bombe di semi per colorare la città“, una visita gioco  curata da Orto Capovolto in cui i piccoli ortisti saranno impegnati in un laboratorio pratico-creativo di guerriglia gardening per la realizzazione di bombe di semi (biglietto 8 euro).

Domenica 24 aprile alle 10,30 “Bombe di semi in arrivo”, laboratorio didattico per bimbi tra 4 e 10 anni; nella giornata mondiale della Terra tutti a gran voce per chiedere l’abolizione delle bombe e seminare il rispetto e la pace. Una visita che condurrà i ragazzi attorno al mondo alla scoperta delle tante specie botaniche, per imparare a prendersi cura del Pianeta (biglietto 10 euro).

ALTRI EVENTI A PALERMO

Sono diversi gli appuntamenti a Palermo in occasione della giornata dedicata alla terra: tra proiezioni, convegni, presentazione di libri, concerti, laboratori didattici  per bimbi e adulti, attività sportive. A Villa Trabia da venerdì 22 aprile  fino al 2 maggio sarà possibile vedere le installazioni degli artisti dell’Ass.ne; nella spiaggia di Romagnolo insegnanti e studenti di quattro scuole superiori del capoluogo si occuperanno della pulizia del litorale. Ma non solo: infatti sarà possibile anche assistere a un laboratorio di biologia marina e alla liberazione di un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta. L’iniziativa è a cura della delegazione regionale siciliana di Marevivo.

CLICCA QUI PER LE NOTIZIE DI CATANIA

Potrebbero interessarti