Girotondo della pace, all’istituto Caponnetto si parla della guerra tra Russia e Ucraina

Due giorni per affrontare con gli studenti il tempa del conflitto tra Russia e Ucraina, con uno spazio anche alla solidarietà e ad un simbolico girotondo dedicato ai coetanei delle zone teatro dello scontro

girotondo

Gli alunni dell’istituto Caponnetto di Tommaso Natale hanno dedicato ai loro coetanei ucraini un girotondo della pace. Nel cortile della scuola, mano nella mano, hanno formato un grande cerchio, in un inno contro la violenza che si sta consumando in Ucraina.

La preside Isabella Iervolino ha accolto l’idea del consigliere di VII circoscrizione Ferdinando Cusimano di dedicare due giornate per spiegare ai ragazzi le motivazioni del conflitto in atto.

“Gli alunni hanno sottolineato che i popoli non hanno imparato nulla dalla storia se nel 2022 ci troviamo ancora in questa situazione”, dice Iervolino. “Ritengo utile che la circoscrizione incontri i ragazzi per affrontare temi così importanti. Gli alunni nel loro piccolo stanno preparando una lettera da inviare al presidente della repubblica nella quale gli chiederanno di mediare per la pace”.

Al girotondo con i piccoli studenti ha preso parte anche il presidente della VII circoscrizione, Giuseppe Fiore, intervenuto nel corso del dibattito. L’attore Nicola Giosuè ha invece raccontato ai ragazzi la sua iniziativa di raccolta di generi di prima necessità che sta svolgendo porta a porta per la gente dell’Ucraina. Un’iniziativa a cui anche la scuola Caponnetto ha deciso di aderire, donando, giovedì prossimo, cibo e medicine.

 

CONTINUA A LEGGERE