Giuseppe Lomeo e Mario Crispi live alla Fabbrica 102

Il 22 maggio, sul palco del bistrot palermitano di via Monteleone, a pochi passi dalle Poste Centrali, i due musicisti proporranno, alternandosi, i loro pezzi originali a partire dalle 21:00

Giuseppe Lomeo e Mario Crispi sono i protagonisti del nuovo appuntamento di “Pietra Lunare” alla Fabbrica 102. 
La rassegna, che vede l’esibizione di artisti e gruppi in programma rigorosamente di lunedì, prosegue con successo con una serata davvero speciale. 
Il 22 maggio, sul palco del bistrot palermitano di via Monteleone, a pochi passi dalle Poste Centrali, i due musicisti proporranno, alternandosi, i loro pezzi originali. 
La serata si articolerà in due parti: nella prima, Giuseppe Lomeo e Mario Crispi si daranno il cambio “in solo”. 
Nella successiva, invece, gli artisti condivideranno il palco, proponendo loro composizioni arricchite da improvvisazioni elettroacustiche.
“Pietra Lunare” prevede una formula di due concerti live da quarantacinque minuti circa ciascuno a partire dalle 21:00.
A seguire, jam session organizzata da Mezz Gacano e Marco Cappelli.
Solo in occasione della rassegna, alla Fabbrica 102 è prevista una offerta obbligatoria all’ingresso.

MEMORIA, INNOVAZIONE E SUGGESTIONI ETNICHE 

Il percorso musicale di Giuseppe Lomeo mette insieme, al di là dell’ identità di genere, suoni e pratiche musicali eterogenei posti in un nuovo contesto espressivo fortemente personale.
Attraverso l’uso non ortodosso della chitarra in tutte le sue declinazioni – acustica, elettrica, sinth, classica – e l’utilizzo dell’elettronica – loops, suoni concreti, live electronics – cerca di generare quadri-teatri sonori in un costante dialogo tra memoria e innovazione.
Mario Crispi è compositore, autore ed esperto di flauti etnici.
Fondatore storico, nel 1979, della band Agricantus, ha approfondito le sue ricerche viaggiando e facendo importanti esperienze artistiche in Africa, Medio Oriente e Asia Minore.
I suoi numerosi lavori discografici hanno ricevuto un grande successo di pubblico e critica musicale.
Laureato in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, approfondisce la sua ricerca tecnologica anche nel campo della composizione.

Oltre all’attività prettamente artistica, è anche ideatore e direttore artistico di vari festivals e rassegne musicali.
Nel 2022 ha assunto la direzione di Banda del Sud, un nuovo gruppo musicale interregionale ideato e diretto da Gigi Di Luca. Nello stesso anno, con quest’ultimo e insieme a Giovanni Seneca ha coprodotto “Appassionata“, un recital di musica e testi di vari autori sul tema della donna nel Mediterraneo con l’interpretazione di Cristina Donadio.