Home Sport Gli inglesi disperati lanciano una petizione: “Italia favorita, rigiochiamo la partita”

Gli inglesi disperati lanciano una petizione: “Italia favorita, rigiochiamo la partita”


Pippo Maniscalco

Chiellini ha fermato magari in modo un po' brusco l’azione di Saka sul nascere, con un fallo netto e decisamente vistoso. Per gli inglesi meritava il rosso, e da lì poteva nascere il gol della vittoria

L’Inghilterra ha perso contro l’Italia nella finale degli Europei, ma ci sono tifosi inglesi che ancora non si arrendono all’idea. E puntano il dito contro il fallo di Chiellini su Saka. Persino il tabloid britannico “The Sun” li definisce tifosi inglesi “disperati”, ma sicuramente non vogliono arrendersi all’idea di avere perso definitivamente quella partita. Sulla piattaforma online Change.org è stata lanciata una petizione per chiedere che venga rigiocata la finale di Wembley contro l’Italia. Motivo? La ormai famosa trattenuta di capitan Giorgio Chiellini contro il giovanissimo attaccante dell’Arsenal Bukayo Saka che ha fatto il giro del web in un’infinità di meme diversi.

LA TRATTENUTA AL 95′ DELLA PARTITA

L’episodio è avvenuto al 95esimo minuto della finalissima di Wembley, quando il tempo regolamentare di Italia-Inghilterra, ultimo atto di Euro 2020, era quasi esaurito. Si stava giocando il quinto dei sei minuti di recupero, e il risultato era sull’1-1. Ed ecco che Saka si stava involando sulla fascia. Ma ci pensa il difensore della Iuve , e in verità non è andato tanto per il sottile. Anzi: ha afferrato la maglia dell’avversario, lo ha strattonato in modo vistoso e lo ha fermato. Anzi, lo ha steso. Senza violenza, sia chiaro. Semplicemente un gesto doveroso, a quel punto della partita: di pericoli non se ne possono correre. Cartellino giallo, ovvio, per il capitano della Nazionale. invece, per un numero cospicuo di tifosi inglesi, Chiellini avrebbe dovuto essere punito con un cartellino rosso e non giallo. Ma soprattutto, l’azione di Saka avrebbe potuto portare l’Inghilterra avanti e quindi chiudere la partita. Per questo coloro che non si rassegnano alla sconfitta sono convinti che l’arbitro ci abbia favorito.

“Trattenuta su Saka immagine più bella di Euro 2020”

Ma c’è anche chi la pensa diversamente, come l’ex calciatore e pugile britannico , che ha elogiato il difensore della nazionale italiana Giorgio Chiellini. Il centrale della Nazionale si era fatto anticipare dall’inglese, ma lui ha provveduto prendendolo per la maglia, e facendolo cadere prima che potesse scattare. “Probabilmente questo è uno dei momenti migliori del torneo. Ha annusato il pericolo – e l’ha fermato”, ha scritto Woodhouse sul suo profilo Twitter, commentando il fallo di Chiellini.

Potrebbero interessarti