Gli orrori della guerra: «Ucraini gambizzano i prigionieri russi» | VIDEO
Guerra i Ucraina: un video mostra presunti soldati dell’esercito di Kiev che sparano alle ginocchia di presunti prigionieri russi: ma è lite sull’attendibilità
In guerra non ci sono buoni e cattivi. La guerra è un orrore. Recentemente è spuntato un video che ha sollevato molti interrogativi. Nelle riprese si vedono uomini che sembrano essere soldati ucraini che sparano alle ginocchia di altri uomini, che apparentemente sembrano prigionieri russi. L’episodio sarebbe avvenuto durante un’operazione nella regione di Kharkiv. Nel video completo, che dura quasi sei minuti si vedono i presunti soldati ucraini che affermano di aver catturato un gruppo di ricognizione russo basato a Olkhovka, una cittadina vicino a Kharkiv. A una trentina di chilometri dal confine russo. I soldati, a giudicare dall’audio, parlerebbero in un misto di ucraino e russo con forte accento ucraino. Il filmato non è ancora stato verificato da una fonte indipendente ma di certo ha sollevato un polverone ed è stato preso in considerazione da entrambi gli Stati belligeranti.
L’UCRAINA DICE CHE FARÀ UNA INDAGINE. LE DICHIARAZIONI
Kiev vuole che non si gettino sospetti sul suo operato e dunque ha annunciato approfondimenti sulle immagini. Oleksiy Arestovych, alto consigliere del presidente Zelensky, ha detto in proposito: «Il governo sta prendendo questo video molto seriamente e ci sarà un’indagine immediata. Siamo un esercito europeo e non deridiamo i nostri prigionieri. Se questo fosse vero, sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile». Ed ha aggiunto: «Trattiamo i prigionieri in conformità con la convenzione di Ginevra, qualunque siano le motivazioni emotive personali». Anche il capo delle forze armate, Valerii Zaluzhnyi, ha tentato di respingere le accuse piovute sull’esercito ucraino. «Per screditare le forze di difesa ucraine ─ ha affermato ─ il nemico filma e distribuisce video che mostrano il trattamento disumano da parte di presunti soldati ucraini nei confronti dei prigionieri russi. I militari delle forze armate ucraine e di altre legittime formazioni militari aderiscono rigorosamente alle norme del diritto umanitario internazionale».
IL CREMLINO: «MOSTRUOSE TORTURE DI GUERRA AI DANNI DEI RUSSI»
Ovviamente il Cremlino, da parte sua, ha respinto le ricostruzioni fatte dagli ucraini. Ha descritto le immagini come «mostruose» prove di torture ai danni dei russi, ed ha promesso che indagheranno a fondo. Proprio il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha spiegato che gli investigatori russi esamineranno il video e che coloro che hanno preso parte alla gambizzazione dei soldati catturati verranno individuati e ritenuti responsabili di tortura.