Tutto pronto per il il ritorno di Gloria Peritore a Palermo. La già tre volte campionessa mondiale di kickboxing e prima donna italiana a vincere il Bellator – combatterà per il suo primo titolo nella boxe professionistica (titolo Ebu Europeo Silver categoria Gallo) contro Cristina Garrobo. L’incontro, organizzato da Alessandro Cherchi di Opi82, si svolgerà il prossimo 26 ottobre 2024 presso il ‘Teatro Al Massimo’ di Palermo, serata di grande boxe trasmessa in diretta su Dazn Italia.
Un match carico di significati, non solo perché da sportiva ritorna per la seconda volta nella sua isola, ma anche perché Gloria avrà al suo fianco come partner dell’evento Alteya Onlus, associazione impegnata attivamente nella lotta contro la violenza di genere.
E proprio Alteya in partnership con The Shadow Project – organizzazione attiva nella sensibilizzazione dell’empowerment, prevenzione della violenza e nella parità di genere attraverso lo sport e fondata dalla Peritore con il suo coach e compagno Manuele Raini – saranno insieme per promuovere il cambiamento sociale attraverso iniziative volte all’empowerment femminile. Un progetto fortemente sostenuto anche dall’organizzatore dell’evento Alessandro Cherchi.
In particolare, l’importante sinergia tra Alteya e The Shadow Project vede l’istituzione di un nuovo ‘sportello di ascolto’ che – gestito da personale formato – offrirà supporto gratuito e confidenziale a tutte le donne in difficoltà, grazie all’esperienza di Alteya nella gestione di una casa rifugio e di servizi rivolti a donne e vittime di violenza.
Tale strumento fornirà un canale diretto per tutte coloro che cercano aiuto, rafforzando il lavoro iniziato da The Shadow Project fin dalla sua fondazione.
“Ringrazio Gloria e The Shadow Project per aver dato fiducia alla nostra struttura. Come Alteya abbiamo condiviso questo progetto perché riteniamo che gli sport da combattimento, caratterizzati da sana competizione, siano un elemento centrale per contrastare la violenza di genere” – ha commentato Claudio Dell’Anno presidente di Alteya Onlus.
“Sono fiera di questo doppio impegno, ring e sociale rappresentano molto nella mia vita. Lo sportello di ascolto lanciato con Alteya Onlus, che ringrazio, sono certa rappresenti un primo tassello che ci vedrà protagonisti insieme anche in futuro per l’organizzazione di eventi gratuiti di sensibilizzazione sul territorio per promuovere la prevenzione della violenza di genere” – spiega Gloria Peritore.