Google Translate aggiunge il siciliano, come usare il dialetto sul traduttore

110 nuove lingue approdano su Google Translate: il traduttore più usato al mondo ha la sua modalità anche in siciliano. Il colosso economico e digitale ha annunciato, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, l’innesto di nuove lingue nelle impostazioni.

Tra le novità, infatti, c’è spazio anche per alcune lingue regionali e dialetti da tutta l’Italia, come il veneziano, il friulano, il siciliano, il lombardo e il ligure. Tanti già sui social e sul web hanno provato a tradurre con il dialetto dell’isola, giocando e divertendosi. Dal punto di vista informatico, si tratta dell’espansione più ampia di sempre. Lo sviluppo è stato possibile grazie a Palm 2, modello linguistico di grandi dimensioni di Google.

Leggi anche: Palermo, incidente all’alba in via Libertà: con l’auto abbatte un palo che sfonda l’autobus

Come mettere il siciliano su Translate

Il siciliano su Google Translate è grazie anche alla collaborazione con la Cademia Siciliana. A darne annuncio la stessa associazione, nata nel 2016 con lo scopo di preservare la lingua locale: “Dopo una collaborazione durata più di un anno tra Cademia Siciliana e Google, che ha visto ore di lavoro e la traduzione di migliaia di frasi dall’inglese al siciliano, annunciamo con orgoglio che da oggi è disponibile la traduzione da e per tutte le lingue supportate da Google Translate alla lingua siciliana!”.

Per usare la nuova funzione basta andare nel noto servizio di traduzione per trovare tra le nuove lingue il siciliano. Scrivendo una qualsiasi parola o frase in lingua siciliana, quest’ultima viene tradotta nella lingua scelta come inglese o italiano. Oltre alla traduzione, cliccando su “Dizionario” si ottiene la definizione del termine e alcuni esempi di uso comune.