Il Governo Regionale decide: bollo auto gratis per i siciliani con reddito più basso
Le domande dovranno essere presentate via Pec secondo le modalità riportate all’interno dell’articolo
Buone notizie per i siciliani possessori di autovetture fino a 53 kw o immatricolate entro il 31 dicembre 2010: il Governo regionale infatti, su proposta dell’Assessore all’economica e vicepresidente della Regione Gaetano Armao, ha determinato con delibera i criteri e le modalità attuative della misura agevolativa di cui all’articolo 7 della legge regionale 12 maggio 2020, n 9 che prevede l’esenzione della tassa del bollo. Stessa agevolazione toccherà per i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e di protezione civile iscritte nei rispettivi registri regionali, utilizzate ad uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile.
ISTANZA DA PRESENTARE VIA PEC
Attraverso l’esenzione prevista per il 2020 per agevolare i soggetti che hanno maggiormente subito gli effetti socio-economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 si prevede, nell’ambito delle risorse disponibili, il riconoscimento dell’esenzione secondo l’ordine del reddito più basso. Per ottenere il riconoscimento, compresa l’esenzione per i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e di protezione civile, bisognerà presentare apposita istanza via PEC a partire dal settimo giorno successivo alla data di pubblicazione della delibera e per i successivi quindici giorni.
CAMPAGNA INFORMATIVA ON LINE
I modelli di presentazione delle istanze e le relative istruzioni saranno pubblicati entro questa settimana sul sito dell’Assessorato all’Economia-Dipartimento delle Finanze della Regione Siciliana. Sarà cura dell’Amministrazione far seguire una compiuta campagna informativa.
SICILIA PRESA IN CONSIDERAZIONE DALL’EUROPA
Alla presentazione del Barometro sulle politiche regionali e locali di quest’oggi a BRUXELLES al Comitato europeo delle Regioni alla presenza del Presidente Apostolos Tzitzikostas e del Commissario europeo per la Coesione Elisa Ferreira, alla quale partecipa il Vicepresidente Armao, le misure di sostegno fiscale della Sicilia sono state individuate tra quelle più significative a livello europeo.
—————————————————————————————————————————————————————-
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE