Home Cronaca di Palermo Scuola, personale ATA 2021/22: ecco le graduatorie

Scuola, personale ATA 2021/22: ecco le graduatorie


Redazione PL

Attribuzione e convocazione delle supplenze del Personale ATA per l'anno scolastico 2021/22: graduatorie prima, seconda e terza fascia.

maturità

Come saranno attribuite le supplenze 2021/22 del Personale ATA da graduatorie di I, II e III fascia? Come avvengono le convocazioni? Mentre sono in corso di pubblicazione le graduatorie 24 mesi definitive e le provvisorie di terza fascia, vediamo di chiarire come funzioneranno le supplenze del Personale ATA.

La normativa di riferimento per le supplenze del Personale ATA è quella del Dm 430 del 13 dicembre 2000. Nell’articolo 1 leggiamo quali sono le tipologie di supplenze attribuibili:

  • annuali, per la copertura dei posti vacanti, disponibili entro la data del 31 dicembre;
  • temporanee sino al termine delle attività didattiche, per la copertura di posti non vacanti, di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico;
  • brevi e temporanee, per ogni altra necessità di supplenza diversa dai casi precedenti.

L’ordine di attribuzione delle supplenze segue quello delle graduatorie: prima sono effettuate dalla I fascia (provinciali permanenti), per poi passare alla II fascia (elenchi/graduatorie a esaurimento), e infine alla terza fascia quando le prime due sono esaurite.

Quindi, la convocazione da terza fascia inizia quando non ci sono più aspiranti in I e II fascia.

Supplenze Covid 2021/22

Anche per quest’anno sono previste le supplenze Covid, ovvero quelle nate dall’emergenza sanitaria in corso. Si tratta di supplenze temporanee.

Lo scorso anno sono state conferite fino al termine delle lezioni, mentre per il 2021/22 sono state finanziate fino al 31 dicembre 2021. Non è de tutto esclusa una proroga, ma si deve attendere il passaggio in Parlamento del Decreto Sostegni BIS.

Come avvengono le convocazioni dei supplenti ATA?

Come avviene la convocazione del personale supplente ATA? Il sistema prevede che all’aspirante/agli aspiranti, individuati attraverso il sistema informativo, venga inviato un messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento, all’indirizzo indicato in fase di domanda (posta certificata o posta elettronica tradizionale). Questo avviso contiene tutti i dettagli della supplenza, ovvero:

  • i dati relativi alla supplenza, ovvero la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno
  • il termine (giorno e ora) entro il quale deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro
  • le indicazioni di tutti i recapiti idonei a poter contattare la scuola, da parte degli aspiranti
  • nel caso di convocazione multipla, diretta a più aspiranti, la comunicazione deve contenere anche:
  1. l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati
  2. la data in cui sarà assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione.

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.
Nei casi in cui per qualunque motivo l’utilizzazione della piattaforma possa risultare non praticabile le scuole provvederanno alle convocazioni utilizzando altre procedure (fonogramma/telegramma).

Potrebbero interessarti