Abita a Sciacca, nell’Agrigentino, la donna più anziana della Sicilia. Si chiama Francesca Fioriglio ed è venuta al mondo l’11 gennaio 1912: ieri ha spento, quindi, ben 112 candeline.
Nella sua lunga vita la signora Francesca Fioriglio ha assistito ad avvenimenti storici di portata rilevante: dalle guerre mondiali e la nascita della Repubblica Italiana fino all’avvicendarsi di dieci Papi. Ha visto l’influenza “Spagnola” nel 1918 e la pandemia di Covid del 2020. La sua salute eccezionale le ha permesso di superare indenne entrambe le situazioni e oggi la donna vive a Sciacca assistita da nipoti e pronipoti. I suoi compleanni sono da tempo celebrati dal blog britannico “Gerontology” ma anche dall’associazione “Giustitalia” che si occupa della tutela legale delle persone molto anziane.
Francesca Fioriglio, a detta dei suoi cari, ha sempre avuto uno stile di vita sano e misurato. No al fumo, pasti leggeri, ogni tanto un bicchiere di buon vino. Una vita tranquilla e senza eccessi che potrebbe davvero essere il suo segreto di longevità.
Foto da Facebook