VIDEO|Grecia, isola di Evia avvolta dalle fiamme: “È come un’apocalisse”

I vigili del fuoco lavorano in “condizioni eccezionalmente pericolose e senza precedenti”, ha affermato il capo della Protezione Civile

grecia

Prosegue l’allarme incendi in Grecia, in particolare sull‘isola di Evia, ancora avvolta dalle fiamme. A causa della situazione di forte pericolo, più di mille persone si sono trovate costrette ad evacuare a bordo di traghetti nella notte e alle prime luci dell’alba. A riportare la notizia l’emittente britannica Sky News.

Qui è come un’apocalisse. Non so in che altro modo descrivere la situazione”, ha detto alla tv di Stato “Ert” il capo della guardia costiera di Aidipsos. Secondo il responsabile della protezione civile greca, Nikos Hardalias, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare in “condizioni eccezionalmente pericolose e senza precedenti”, per via dei 154 roghi ancora attivi ieri, di cui 64 hanno continuato a bruciare nella notte in tutto il Paese.

A rendere la situazione ancora più pericolosa in Grecia è il cambiamento continuo dei venti, che hanno portato le fiamme in direzioni sempre differenti ed imprevedibili, tornando a volte anche ad interessare zone già colpite nei giorni precedenti.