Grecia, scontro frontale fra due treni: almeno 32 morti e 85 feriti – VIDEO

Lo scontro è avvenuto poco prima di mezzanotte nei pressi di Larissa. Uno dei vagoni cargo ha preso fuoco e molte persone sono rimaste intrappolate

In Grecia un treno che viaggiava tra Atene e Salonicco è deragliato provocando, secondo un bilancio dei servizi di emergenza destinato comunque ad aggravarsi, almeno 32 morti e 85 feriti.  Lo scontro, verificatosi nei pressi di Larissa, nella Grecia centrale, è avvenuto poco prima della mezzanotte, alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene.

Sul luogo del disastro, per prestare le prime cure ai feriti, sono arrivati decine di mezzi di soccorso. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme ed estrarre dai vagoni ribaltati i passeggeri che erano rimasti intrappolati.

Le prime notizie sullo scontro

A quanto pare si è trattato di uno scontro frontale tra il convoglio merci e l’IC 62 che era partito da Atene per Salonicco. Tre vagoni sarebbero deragliati. Uno dei vagoni cargo ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate. Le immagini mostrate dalle tv di tutto il mondo in queste ore sono impressionanti: lo scontro è stato violentissimo. Secondo le prime informazioni, quando il treno ha iniziato il suo viaggio da Atene, trasportava 430 persone, poi a Larissa ne sono scese circa 80. I passeggeri che sono scesi dal treno illesi ricordano così il momento della collisione. “Ci eravamo fermati, eravamo in ritardo di un’ora perché un altro treno era davanti a noi e dovevamo aspettare. C’è stato un botto (…), il treno era pieno”.

Foto quotidiano greco Kathimerini