Home Dal mondo Grecia, multa da 100 euro agli over 60 che non si vaccinano contro il Covid

Grecia, multa da 100 euro agli over 60 che non si vaccinano contro il Covid


Redazione

L'attenzione sulla nuova variante omicron è alta nel Paese. Il tasso di vaccinazione ha raggiunto il 63% circa.

vaccino

Novità destinate a far discutere quelle che arrivano dalla Grecia. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha infatti annunciato che, a partire dal 16 gennaio, per gli over 60 sarà obbligatorio vaccinarsi contro il Covid-19. In caso contrario, una multa da 100 euro al mese sanzionerà i trasgressori della norma.

“Dal 16 gennaio tutti gli over 60 devono aver almeno preso appuntamento per la prima dose. Chi non lo fa deve pagare una multa di cento euro”, ha dichiarato il premier greco durante il consiglio dei ministri. Ha inoltre aggiunto che il denaro proveniente dalle multe confluirà in un fondo speciale per finanziare gli ospedali pubblici.

Paura per la variante omicron

Stando ai dati riportati dal sito Ekathimerini, in Grecia gli over 60 che non si sono ancora vaccinati sono circa 520mila.

Sarà l’Autorità indipendente delle entrate pubbliche ad imporre automaticamente la multa. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis in conferenza stampa ha dichiarato che l’attenzione è alta anche a causa della nuova variante omicron, anche se al momento non se ne registrano casi in Grecia. La percentuale della popolazione vaccinata raggiunge il 63% circa.

Grecia, le restrizioni per i non vaccinati

Dal 22 novembre in Grecia ai cittadini non vaccinati è vietato l’ingresso in tutti gli spazi pubblici chiusi, inclusi bar, ristoranti, cinema e musei. I dipendenti sia del settore pubblico che di quello privato devono inoltre lavorare su turni scaglionati. Obbligatorio l’uso della mascherina sui luoghi di lavoro.

Le misure sono frutto anche dell’allerta inerente alla situazione degli ospedali. La capacità delle unità di terapia intensiva in tutto il Paese ha superato il 90%, secondo i funzionari sanitari.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti