Green pass, bigliettaio aggredito da camionista agli imbarcaderi di Messina

Al porto di Tremestieri, a Messina, un addetto alle biglietterie è stato aggredito da un camionista dopo una lite durante il controllo del green pass.

green pass

Primi controlli del Green Pass da parte degli steward allo stadio Luigi Ferraris , per la partita ufficiale di Coppa Italia Genoa Perugia . Genova, 13 agosto 2021. ANSA/LUCA ZENNARO

Un addetto alle biglietterie del porto di Tremestieri, a Messina, è stato aggredito da un autotrasportatore durante i controlli obbligatori del Green pass. L’episodio è accaduto ieri sera. Il camionista sarebbe andato su tutte le furie alla richiesta del bigliettaio di mostrate il suo certificato verde. Ne è nato un acceso diverbio fra i due tanto che per sedare gli animi è stato necessario l’intervento del posto di guardia interforze. A quel punto, l’autotrasportatore si è scagliato fisicamente contro l’impiegato. Sul posto sono presto intervenuti polizia e operatori del 118 con un’ambulanza.

“Gli episodi di aggressioni ai lavoratori portuali sono ormai sempre più frequenti – dice Nino Di Mento, responsabile porti e logistica Uiltrasporti Messina -. La nuova normativa che impone al personale addetto al controllo del green pass agli autotrasportatori come obbligo per consentire l’imbarco, accentua i rischi di aggressioni”.

La prefettura di Messina ha disposto in questa fase di controlli un presidio temporaneo di polizia presso il terminal Tremestieri. “Si è dimostrato in questo episodio di fondamentale importanza – aggiunge il sindacalista – e che reputiamo debba essere mantenuto stabilmente anche in futuro per tutelare la sicurezza dei lavoratori portuali”.