“Green Pass sospeso”, attenzione alla mail truffa da mittente che si finge Ministero della Salute

Un messaggio allarmante e un link per risolvere il problema: così si presenta la truffa ai danni degli utenti, che finiscono per consegnare i propri dati a truffatori

ministero

Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute. Se qualcuno riceve un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, inviata da “ministerodellasalute.pro.it”, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing.

IL TESTO DELLA MAIL

«Gentile utente, la tua certificazione verde Covid-19 è stata sospesa per uso sospetto. Usa il codice QFMSV5NJTIL e Tessera Sanitaria su www.gov.salute.it per riattivarla. Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www.gov.salute.it. Cordiali Saluti. Ministero Della Salute»

ministero

COS’E’ IL PHISHING?

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio. Per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500.

CONTINUA A LEGGERE