Home Dall'Italia “Green Pass sospeso”, attenzione alla mail truffa da mittente che si finge Ministero della Salute

“Green Pass sospeso”, attenzione alla mail truffa da mittente che si finge Ministero della Salute


Francesca Catalano

Un messaggio allarmante e un link per risolvere il problema: così si presenta la truffa ai danni degli utenti, che finiscono per consegnare i propri dati a truffatori

ministero

Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute. Se qualcuno riceve un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, inviata da “ministerodellasalute.pro.it”, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing.

IL TESTO DELLA MAIL

«Gentile utente, la tua certificazione verde Covid-19 è stata sospesa per uso sospetto. Usa il codice QFMSV5NJTIL e Tessera Sanitaria su www.gov.salute.it per riattivarla. Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www.gov.salute.it. Cordiali Saluti. Ministero Della Salute»

ministero

COS’E’ IL PHISHING?

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio. Per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti