Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di ieri sulla Timpa di Acireale, divorando una vasta area di macchia mediterranea nella zona di Santa Maria delle Grazie. I vigili del fuoco, dopo un lungo e intenso intervento, sono riusciti alle prime luci dell’alba di oggi a circoscrivere e spegnere il rogo. Pertanto, i residenti della zona hanno potuto fare rientro, in sicurezza, nelle loro abitazioni.
A rendere difficoltoso l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno contribuito sia l’impossibilità di usare mezzi aerei antincendio per via del buio sia la natura scoscesa dell’area. A ciò si è unito il forte vento che soffiava nella zona.
L’incendio è divampato in un’area ricca di macchia mediterranea e vegetazione, dove si trovano anche abitazioni isolate. Sul posto sono intervenute quattro squadre di vigili del fuoco inviate dai distaccamenti di Acireale, Riposto, Linguaglossa e Vizzini, supportate da alcune autobotti di rincalzo dalla sede centrale di Catania. A dare loro manforte erano presenti anche i volontari della Protezione civile regionale.