Aperturedestra

Grosso squalo avvistato nelle acque dello Stretto di Messina, il VIDEO virale sui social

Uno squalo mako è stato avvistato da alcuni pescatori nelle acque dello Stretto di Messina. L’esemplare si trovava vicino la costa a Pentimele nei pressi di un cantiere navale di Reggio Calabria. Il video, nemmeno a dirlo, ha fatto il giro dei social ottenendo un sacco di condivisioni tra stupore e curiosità delle persone.

Lo squalo mako

Lo squalo mako è raro da vedere nelle acque del Mar Mediterraneo, infatti predilige solitamente gli habitat tropicali o subtropicali. Appartiene alla famiglia Lamnidi. Può addirittura raggiungere i 90 chilometri orari di velocità e possono vivere fino 30 anni

Possiede pinna caudale quasi simmetrica, caratteristica tipica della famiglia Lamnidi; pinne pettorali piccole per diminuire l’attrito; pinna dorsale rigida per stabilizzare l’assetto; corpo cilindrico con scanalature per un’andatura filante; naso appuntito per fendere meglio l’acqua; fessure branchiali ampie per trattenere maggiore quantità di ossigeno; sangue caldo per aumentare la potenza e la resistenza.

Imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro.

È una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco o lo squalo pinna nera del reef, sono in grado di effettuare il breaching, ovvero di saltare fuori dall’acqua, anche ben oltre la lunghezza del proprio corpo: nel caso specifico, il mako può elevarsi, balzando, persino a 7 metri d’altezza dalla superficie.

VIDEO – Squalo nello Stretto di Messina

Published by
Redazione PL