Guarita dal Covid-19 la neonata abbandonata all’Ospedale dei bambini

La procura dei minori si era già attivata per chiedere al tribunale lo stato di abbandono per procedere con l’affidamento della bambina

neonato

La bimba di pochi mesi che era stata abbandonata all’Ospedale dei bambini lo scorso 21 ottobre non è più positiva al Covid-19.
“Abbiamo iniziato tutta la procedura di comunicazione al Tribunale dei minori, ai servizi sociali del Comune e alla polizia. La piccola è ancora qui da noi. Attendiamo le comunicazioni del giudice” – Lo dice Marilù Furnari dirigente della direzione medica dell’ospedale.

DOPO UN MESE DI RICOVERO LA NEONATA POTRA’ FINALMENTE LASCIARE L’OSPEDALE

La bimba è nata lo scorso luglio a Caserta, da genitori romeni, e appartiene, come la madre, ad un  gruppo familiare di etnia rom. Che, non avendo un domicilio fisso,  si sposta da una città all’altra. E’ stata abbandonata nelle scorse settimane al Di Cristina da due donne.

Ora, dopo un mese di ricovero potrà lasciare il reparto di malattie infettive e sarà presa in carico dai servizi sociali del Comune. Le donne rom che hanno portato la bimba avevano dichiarato ai medici di essere le zie. La prima si è presentata al pronto soccorso il 12 ottobre scorso ed poi è scappata. Poi una seconda donna era andata in ospedale. Pensava di potere portare via la piccola che nel frattempo era risultata positiva. Dopo cinque giorni di ricovero nel reparto con la nipote anche questa seconda zia ha fatto perdere le tracce.

La procura dei minori si era già attivata per chiedere al tribunale lo stato di abbandono per procedere con l’affidamento della bambina. 

INDAGINI IN CORSO

Il personale medico ha tentato di contattare le due donne, quelle cioè che si erano presentate come mamma e zia della piccola, ma sono risultate irrintracciabili.  Quindi sono state avvisate le forze dell’ordine, e sono subito scattate le ricerche, anche perché, probabilmente, entrambe sono affette da Covid, e quindi si vuole scongiurare l’esistenza di un possibile focolaio.