Guasto all’acquedotto, disagi nell’erogazione dell’acqua a Palermo e in provincia: ecco dove

siccità

Acqua rubinetto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La riparazione di una perdita attivatasi nell’Adduttore Nuovo Scillato, in corrispondenza del territorio comunale di Cerda, potrebbe arrecare disagi a diverse zone di Palermo e provincia. A darne notizia è Amap che spiega di essere costretta, dalle ore 18.00 di oggi 27 maggio, a sospendere la consegna idropotabile ai Comuni di Villabate, Ficarazzi, Santa Flavia, Casteldaccia, Bagheria e al distretto Bandita-Favara-Galletti di Palermo. Disservizi potranno verificarsi anche alle utenze del Comune di Casteldaccia, alla frazione Portella di Mare del Comune di Misilmeri (non in gestione Amap) e alle utenze del Canale di Scillato ricadenti nel Comune di Termini Imerese.

Guasto all’acquedotto, possibili disagi a Palermo e in provincia

“Tenuto conto dell’attuale scenario di emergenza idrica – spiega Amap – non sarà possibile ricorrere a prelievi da fonti idriche alternative, in atto non disponibili. I lavori avranno immediatamente inizio non appena sarà completato il processo di abbassamento della pressione della tubazione e verosimilmente si protrarranno fino alla tarda serata di domani martedì 28 maggio, salvo complicazioni”.

A lavori ultimati si procederà con il progressivo riempimento della condotta, al riequilibrio delle pressioni nell’adduttore e, infine, al ripristino dei sistemi di approvvigionamento idrico ai serbatoi dei suddetti Comuni. La normalizzazione delle condizioni di erogazione idrica nelle reti di distribuzione avverrà nelle successive 24 ore – 48 ore, secondo le vigenti turnazioni.

A seguito della riattivazione dell’acquedotto si potranno verificare fenomeni transitori consistenti in lievi incrementi delle torbidità delle acque distribuite in rete che tenderanno a normalizzarsi in breve tempo Ogni ulteriore aggiornamento sarà disponibile sul sito www.amapspa.it o telefonando al numero 091.279111 (risponditore automatico) o al numero verde 800-915333 (esclusivamente da telefono fisso).

CONTINUA A LEGGERE