Guerra Ucraina-Russia, Kiev sotto le bombe: via ai corridoi umanitari
Previsto per la giornata di oggi il terzo round dei negoziati Kiev-Mosca
Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra Russia – Ucraina, vedrebbero la preparazione dell’assalto a Kiev. A dirlo è l’esercito ucraino, secondo il Guardian.
La Russia ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev”. Nella città di Irpin, nella periferia occidentale della capitale, le truppe russe inoltre starebbero avanzando con carri armati e unità di fanteria motorizzata. I militari dichiarano anche che i russi cercano di raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil.
Bombardamenti più intensi
Intanto, nella notte i bombardamenti sulle città dell’Ucraina si sono fatti più intensi. “Catastrofica” la situazione nei sobborghi di Kiev. Pesanti bombardamenti registrati nella città portuale di Mykolaiv, nel Sud dell’Ucraina.
L’intelligence del Paese rivela inoltre un attacco all’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, ospitante una struttura nucleare. Non c’è conferma di danni ma Kiev afferma che si è sfiorata una “catastrofe ambientale”. Mosca, dal canto suo, ribadisce che Kiev vorrebbe invece colpire la struttura dando la colpa alla Russia.
Guerra Ucraina – Russia, via ai corridoi umanitari
Previsto per la giornata di oggi il terzo confronto diplomatico Mosca-Kiev. Alla mediazione del premier israeliano Naftali Bennet si è aggiunta quella del presidente turco Erdogan.
Interfax annuncia, inoltre, che l’esercito russo stamattina cesserà il fuoco per permettere i corridoi umanitari. Questi si apriranno alle 10:00, ora di Mosca (le 8:00 in Italia), da diverse città: Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy.
Le forze armate russe spiegano che la decisione arriva dopo una richiesta del presidente francese Emmanuel Macron a Vladimir Putin.
“Allo stesso tempo, durante l’apertura dei corridoi umanitari, le Forze armate della Federazione russa effettueranno un monitoraggio obiettivo continuo dell’evacuazione, anche con l’uso di droni. Pertanto, avvertiamo che tutti i tentativi da parte ucraina d’ingannare ancora una volta la Russia e l’intero mondo civile interrompendo l’operazione umanitaria, presumibilmente per colpa delle Federazioni russe questa volta sono inutili e inutili”. Così si legge su una nota del ministero della Difesa di Mosca.