Guida Michelin 2024, la lista aggiornata su Palermo e provincia
L’evento di presentazione della 69ª edizione della Guida Michelin Italia, con la rituale cerimonia “Star Revelation Italia”, si è tenuto presso il Teatro Grande di Brescia. Riconfermate le Stelle a quattro ristoranti, due a Palermo e due a Bagheria, simbolo di massimo riconoscimento nel mondo della ristorazione.
I RISTORANTI STELLATI A PALERMO…
A Palermo, riconfermati il MEC Restaurant, situato nel cuore del centro storico, in corso Via Vittorio Emanuele, il ristorante guidato da Carmelo Trentacosti che condivide gli ambienti di un museo dedicato a Steve Jobs. Poi, ancora, il Gagini Restaurant di via dei Cassari, tra la Vucciria e il porticciolo della Cala, capitano dallo chef italo-brasiliano Mauricio Zillo.
…E A BAGHERIA
In provincia di Palermo, a Bagheria, famosa per le splendide ville dell’aristocrazia palermitana, riconfermate le stelle a Līmū con Nino Ferreri, situato all’interno di una piccola torre cinquecentesca, e a I Pupi con lo chef Tony Lo Coco, oggetto di un importante restyling nel 2022 che ha visto la realizzazione – all’interno della sala – di una cucina a vista.
LA GUIDA MICHELIN 2024
Tra le più autorevoli e rispettate guide gastronomiche al mondo, la Guida Michelin ha da tempo illuminato il cammino di ristoranti eccezionali, chef talentuosi e piatti straordinari attraverso la sua prestigiosa assegnazione di stelle.
I criteri con cui i piatti sono valutati sono invece la qualità dei prodotti, la tecnica di esecuzione, la personalità dello chef (che emerge dal piatto), il rapporto qualità-prezzo, la regolarità e costanza nel tempo. La guida Michelin, soprannominata anche guida rossa per via del colore della sua copertina, è una pubblicazione annuale dedicata al turismo e alla gastronomia, edite dall’omonima azienda francese.