Guida Michelin Italia 2025, Palermo perde una stella: è quella di Gagini Restaurant
Presentata la Guida Michelin Italia 2025 presso il teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena, nel cuore della Food Valley. La 70esima edizione dell’evento, presentata da Giorgia Surina, ha visto, come di consueto, l’assegnazione delle nuove stelle ma anche di premi speciali nell’ambito della sostenibilità, della pasticceria, dei vini e degli chef emergenti. Presenti oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.
Sebbene la Sicilia registri una bella novità, con l’assegnazione di una stella alla “Vineria Modì” di Taormina, per Palermo c’è un’amara sorpresa. Tra i ristoranti per cui il riconoscimento non è stato confermato c’è infatti “Gagini Restaurant”.
Il noto ristorante nel centro di Palermo qualche tempo fa aveva visto l’addio dello chef Mauricio Zillo, punta di diamante dell’organismo ristorativo targato Franco Virga e Stefania Milano. Le parole condivise sui social proprio dal proprietario qualche giorno fa lasciano comunque intravedere l’avvio di qualcosa di nuovo all’orizzonte: “Oggi è finito un ciclo. Tu caro mio Gagini sei stato grande. Insieme abbiamo superato la pandemia, grandi percorsi fatti di salite e discese. Momenti intensi, la stella, l’essere da traino in un percorso innovativo dove di sicuro abbiamo fatto storia a Palermo e con un po’ di presunzione anche nel mondo della ristorazione. Tu sempre impeccabile, elegante, gentile, proveniente da una storia superba. Mai invadente sempre accogliente. Gli attori in un palcoscenico dove l’applauso era sempre secondo ai tuoi silenzi, sorrisi e carezze che mai hai lesinato di distribuire ai nostri clienti. Ci siamo rinnovati più volte dandoti le vesti e l’eleganza che meriti”.
“Domani dobbiamo ripartire e ripartire con forza – prosegue Virga – forgiati dalla nostra esperienza e passione che non sarà mai seconda a nessuno. Abbiamo bisogno della tua energia, della tua forza perché dobbiamo sempre guardare lo specchietto retrovisore. Noi siamo il Gagini oggi e sempre. Noi abbiamo la necessità di scrivere un altra pagina. Troverai gente che ha pianto per l’emozione di essere parte di un nuovo progetto. E noi felici di accoglierla. Gagini è un modo di essere, Gagini è una ristorazione eroica, emozionante e soprattutto FANTASTICA. Grazie per il percorso vissuto e per l’esperienza che faremo. GRAZIE DI ESISTERE”.