Presentata la quinta edizione della Guida Pane e Panettieri d’Italia 2024, al Palazzo della Esposizioni di Roma. Undici aziende tra le premiate sono a Palermo e provincia.
Il pane è un alimento che fa parte della nostra alimentazione da millenni. Sin dai tempi antichi, è stato considerato un elemento indispensabile per nutrire l’umanità. Oggi, nonostante la varietà di cibi disponibili, il pane continua a occupare un posto di rilievo nella nostra cultura.
La Guida Pane e Panettieri 2024 del Gambero Rosso, giunta alla quinta edizione, racconta un mondo variopinto, composto sempre più da giovani che vogliono fare questo mestiere, con un’attenzione sempre più orientata alla sostenibilità e alla sensibilità nel sociale.
Tra le aziende premiate a Palermo e Provincia, il panificio Guccione ottiene il massimo riconoscimento massimo, i tre pani. Sei i panifici che hanno avuto i due pani e quattro i quelli che ottengono un pane.
Tre pani: Panificio Guccione (Palermo).
Due pani: Forneria Gargano (Palermo), Forneria Messina (Monreale), Panificio Conti (Bagheria), Panificio Da Nanà (Balestrate), Il Forno delle Bontà (Carini), Ars Pistoria 1990 di Giuseppe Badamo (Isnello).
Un pane: Panificio D’Angelo (Palermo), Panificio Graziano (Palermo), Antico forno Valenti dal 1887 (Bagheria), Tusa Arte e Gusto (Monreale).
Fonte foto Pixabay.